Schwoch rivela che all’inizio non si era reso conto che Coda aveva superato il suo record di goal, ma poi lo incorona: “Solo il 9 della Sampdoria poteva superarmi”
“Dico la verità, non me n’ero accorto. Me l’ha detto mio figlio che Coda aveva segnato“. Stefan Schwoch il 31 agosto del 2025 ha perso lo scettro di miglior marcatore della Serie Bkt e, senza che se ne accorgesse, è stato Massimo Coda a soffiarglielo. Lo ha fatto contro il Südtirol, in quella Bolzano dove è nato proprio l’ex attaccante che per 17 anni ha detenuto il record di bomber più prolifico del campionato cadetto.
Schwoch non si era reso conto di aver perso il primato forse anche perché già a inizio maggio, contro il Catanzaro, Coda aveva eguagliato la sua soglia di 135 goal segnati in Serie Bkt. Era questione di tempo perché l’attaccante della Sampdoria lo superasse. E qui arriva l’investitura dell’ex punta del Vicenza: solo il blucerchiato poteva superare il record.
Sampdoria, Schwoch: “Dispiace per il record superato, solo Coda poteva farlo. Complimenti a lui”
ESCLUSIVA – Sampdoria, Stefan Schwoch: record superato da Coda? Non l’avevo notato, me l’ha detto mio figlio…
LEGGI ANCHE Verso Padova-Sampdoria, in vendita i biglietti per il settore ospiti: ma c’è una limitazione
Schwoch lo ha detto in esclusiva a ClubDoria46 a margine della presentazione del nuovo album Calciatori Panini dedicato solo alla Serie Bkt, la categoria di cui Coda ora è signore indiscusso:
Dispiace sempre quando un tuo record viene battuto ma bisogna mettersi nei panni di chi lo ha superato. Quando segni così tanto vuol dire che hai lavorato nel migliore dei modi. Massimo l’avevo sentito qualche giorno prima al telefono, ma io già anni prima dissi che solo lui avrebbe potuto battere il mio record. E così è stato, queste cose le capisci quando fai l’attaccante per tanti anni l capisci chi può battere il record. Sempre bello detenere un record, però chi ti ha battuto l’ha meritato quindi complimenti a Massimo
Schwoch riconosce a Coda le doti di bomber vero, quelle che lo hanno portato ad alzare l’asticella e arrivare a 142 goal segnati in Serie Bkt. Senza voglia di fermarsi. Perché la Sampdoria ha bisogno di lui, in assenza di un’alternativa in attacco. E la fame di goal del bomber blucerchiato non sembra avere fine. Tanto che dista una sola rete dalla quota di marcature totalizzate nella scorsa stagione.
Tutte doti che Schwoch conosce bene. Quelle che un attaccante vero ha dentro. Quelle lo hanno portato a complimentarsi con il bomber della Sampdoria dopo il superamento del record, di cui in verità non si era inizialmente accorto…



