Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»Esclusive»ESCLUSIVA – Esposto Cellino, calciomercato Sampdoria bloccato? L’avvocato Grassani: norma da interpretare
    Esclusive

    ESCLUSIVA – Esposto Cellino, calciomercato Sampdoria bloccato? L’avvocato Grassani: norma da interpretare

    Dopo l'esposto di Cellino la Sampdoria rischia il calciomercato bloccato, l'avvocato Grassani ha parlato di norme recenti e interpretabili
    Francesco TonelliBy Francesco Tonelli24 Luglio 2024Updated:25 Luglio 2024
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Dopo l’esposto di Cellino e altri club di Serie B la Sampdoria rischia di avere il calciomercato bloccato, l’avvocato Grassani a ClubDoria46 ha parlato di norme recenti e interpretabili

    Anche se le trattative di Pietro Accardi vanno avanti e la Sampdoria ha a disposizione già 4 nuovi rinforzi, c’è il rischio che tutto si blocchi. Non solo i futuri acquisti, ma anche la possibilità che quelli già in rosa rimangano, a livello federale, giocatori blucerchiati. Tutto è partito dall’esposto di Massimo Cellino, che contestava alcune operazioni in entrata doriane. Al patron del Brescia, poi, si sono uniti altri club, sempre di Serie B.

    Per provare a fare chiarezza, ClubDoria46 ha contattato direttamente l’avvocato Mattia Grassani, massimo esperto in Italia di diritto sportivo. Insieme a lui abbiamo percorso la situazione della Sampdoria, dal rischio punti di penalizzazione (ESCLUSIVA – Esposto Cellino, Sampdoria penalizzata? Per l’avvocato Grassani NO! Ecco perché) al blocco del calciomercato. Di seguito la seconda parte dell’intervista.

    Avvocato, partiamo dal chiarire di cosa parliamo quando menzioniamo l’articolo 90 delle NOIF e in cosa, nello specifico, è coinvolta la Sampdoria:

    L’art. 90 delle NOIF è una disposizione di carattere generale che prevede disposizioni in materia di controllo dell’equilibrio economico-finanziario dei club e le relative sanzioni. Il caso Sampdoria è interessato dai commi 4 e seguenti, secondo cui le società che non rispettano la misura minima dell’Indicatore di Liquidità – così come quelle che abbiano presentato domanda di accesso agli istituti di regolazione della crisi o dell’insolvenza previsti al D.lgs. n. 14 del 12 gennaio 2019, con o senza omologa – non possono tesserare nuovi calciatori a meno che non abbiano effettuato operazioni in uscita tali da ‘coprire’ l’intero investimento (considerando, sia nelle operazioni in entrata sia in quelle in uscita, tanto il corrispettivo di trasferimento quanto il salario del calciatore)

    Dopo l’esposto del presidente del Brescia, Massimo Cellino, la Lega Serie B si riunirà giovedì 25 luglio per stabilire se la Sampdoria abbia operato nel giusto. Quanta possibilità c’è che si pronunci contro il club blucerchiato?

    Si tratta di disposizioni di recentissima introduzione, in una materia già oggetto di molteplici interventi, che dunque lasciano spazio a diverse interpretazioni. Non credo che ci si possa dire tranquilli di fronte a una normativa così complessa, a prescindere da quale sarà l’interpretazione per cui opteranno gli organi di controllo federali e le Leghe

    Sampdoria, riscatti Leoni e Pedrola regolari? L’avvocato Grassani: “Tema va approfondito”

    View this post on Instagram

    A post shared by CLUBDORIA46 (@clubdoria46)

    ESCLUSIVA – Esposto Cellino, calciomercato Sampdoria bloccato? L’avvocato Grassani: norma da interpretare

    LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Bereszynski e il Cagliari a un passo: ecco quando si chiude

    L’incertezza nella normativa va rilevata anche per quanto riguarda i riscatti di Giovanni Leoni ed Estanis Pedrola, oggetto dell’esposto di Cellino? Risponde l’avvocato Grassani ancora a ClubDoria46:

    Non conosco approfonditamente l’argomento, ma credo che verta sulla riconducibilità o meno delle operazioni di trasferimento a titolo temporaneo con diritto (od obbligo) di tesseramento definitivo, all’ambito di applicabilità dell’articolo 90 delle NOIF.
    Che, il dato è rilevante, è entrata in vigore dal 1° luglio 2024, ovvero da un momento successivo al perfezionamento dei trasferimenti a titolo temporaneo (avvenuti nella stagione 2023-2024) ma contestualmente alla modifica del tesseramento, da temporaneo a definitivo, a seguito dell’esercizio del diritto o dell’adempimento dell’obbligo. Pertanto un tema meritevole di approfondimento riguarda l’applicabilità o meno delle nuove norme alle fattispecie che interessano

    In proposito, però, vi è da rilevare che, con C.U. n. 168/A del 21 aprile 2023, la FIGC aveva previsto che il divieto di nuovi tesseramenti in entrata – ove non ‘coperti’ da operazioni in uscita – operasse anche nei confronti di club che avevano avuto accesso alla procedura di esdebitazione.
    Inoltre, i corrispettivi dovuti in caso di esercizio del diritto (o di adempimento dell’obbligo) di tesseramento definitivo devono essere garantiti presso la Lega nella corrente stagione sportiva, con conseguente produzione di effetti economici nella stagione sportiva 2024-2025.

    Se la Lega Serie B si pronunciasse a favore della Sampdoria, potrebbero esserci ulteriori azioni legali in merito? O ci potrebbero essere ritorsioni nei confronti degli altri club?

    E’ evidente che l’accesso a strumenti di regolazione della crisi rischia di produrre squilibri al principio di parità competitiva. Si tratta di strumenti di esdebitazione previsti dalla Legge dello Stato, e dunque accessibili anche a tutti i club calcistici, che sono a tutti gli effetti società di capitali, di fronte ai quali il legislatore sportivo si è posto immediatamente il problema di individuare dei contrappesi, introducendo la normativa di cui oggi si discute, a tutela dei club più virtuosi. Ritengo però sul punto determinante l’approccio della FIGC e delle Leghe, posto che, una volta che i club hanno ricevuto il visto di esecutività al tesseramento dei calciatori, non esiste motivo ostativo al loro impiego nelle gare ufficiali

     

     


    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Andrea Ranocchia Panini

    ESCLUSIVA – Crisi Sampodoria, Andrea Ranocchia: non c’è solo un colpevole quando ti ritrovi in questa situazione…

    6 Dicembre 2025
    sampdoria renzo ulivieri

    ESCLUSIVA – Sampdoria, Renzo Ulivieri: la maglia è sempre stata pesante. Ecco come si esce dalla crisi

    3 Dicembre 2025

    ESCLUSIVA – Crisi Sampdoria, Renzo Ulivieri: c’è sempre la società dietro tutto. Guardate Paolo Mantovani…

    3 Dicembre 2025
    News Calcio ANSA
    • Serie A: in campo Milan-Sassuolo DIRETTA
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-14
    • Dopo insulti e minacce, arbitro colpito al volto da un calciatore
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-14
    • Buffon ad Atreju: 'Meloni rappresenta al meglio la nostra nazione'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-14
    • Calcio: Palladino, 'Scamacca aveva 38 di febbre, è stato molto bravo'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-13
    • Doppietta di Scamacca al Cagliari e all'Atalanta passa la paura
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-12-13




    img-editoriali-doria
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.