Erg, Edoardo Garrone: cambio manager e guarda all’estero, L’ex presidente blucerchiato delinea le strategie dell’azienda di famiglia
ERG e Sampdoria, un binomio che ricorda gli anni roboanti di papà Paolo Mantovani ma anche quelli della Famiglia Garrone, con alterne fortune.
Secondo qualcuno Edoardo Garrone controlla ancora la Sampdoria. Abbiamo cercato di spiegare la questione in questo articolo (Se Garrone è ancora proprietario, quanto manca alla cessione della Sampdoria?)
Da quando ha lasciato la società blucerchiata, Garrone ha potuto dedicarsi all’azienda di famiglia che ha subito un trasformazione importante. Sempre più lontana dal petrolio e sempre più “green”.
Lo scorso anno Edoardo Garrone ha ottenuto dividendi record. Nei mesi scorsi ERG ha avviato un piano di dismissione da 1 miliardo di euro per cedere gli assets non più strategici (idroelettrico e gas naturale) da investire nel settore eolico e fotovoltaico.
L’ex presidente blucerchiato ha spiegato al Sole24Ore le strategie del piano industriale 2021-2025. Sempre più eolico e fotovoltaico, con progetti di espansione in Europa in tutti gli stati in cui non è presente, a partire dalla Svezia. Nel paese di Albin Ekdal Erg ha appena definito l’acquisto di un parco eolico: un’operazione da 99 milioni di euro.
ERG, Edoardo Garrone: investimenti all’estero
Lascia l’amministratore delegato Luca Bettonte, che rimarrà comunque nel CDA e nel comitato strategicoo della ERG. Promozione invece per Paolo Merli, direttore generale e chief financial officer negli ultimi 14 anni.
La “Linea Verde” non riguarda solo le energie rinnovabili, ma anche la scelta del management. Edoardo Garrone spiega come l’azienda abbia puntato su giovani manager con 10 anni di esperienza in ERG, portando l’eta media della classe dirigente sotto i 50 anni.
Garrone richiama ovviamente l’attenzione sugli investimenti sulla decarbonizzazione previsti dal Recovery Fund e sul’European Green Deal. Due palcoscenici nei quali ERG vuole dire la sua.
Insomma, Edoardo Garrone piacerebbe molto a Morten Thorsby, il nostro calciatore ecologista. Magari si incontreranno presto per parlare di ambiente ed energie rinnovabili, forse anche di Sampdoria, chissà…