Gerard Yepes affronta con l’Empoli la sua Sampdoria per la prima volta da avversario, anche Marco Curto e Samuele Perisan sono ex della sfida tra i toscani
Gerard Yepes contro il suo passato. Anzi, contro un terzo della sua vita, come ha scritto lui stesso nella lettera di addio con cui, nell’ultima estate, ha salutato la Sampdoria prima del suo trasferimento all’Empoli. Nella prossima partita al “Castellani” affronterà i blucerchiati per la prima volta da avversario dopo 7 anni in cui ha vestito la maglia più bella del mondo.
Una maglia con cui è cresciuto, calcisticamente e umanamente. È arrivato a Genova a 16 anni dalla Spagna, aggregandosi subito alle giovanili blucerchiate, facendo tutta la trafila fino alla prima squadra. Yepes è stato uno degli esempi di percorso di maturazione all’interno del vivaio, con la Sampdoria che ha formato il ragazzo preparandolo poi allo sbocco naturale: la prima squadra.
Con la Sampdoria Yepes ha esordito in Serie A, ha indossato la fascia da capitano, ha trovato la sua prima rete tra i professionisti in Coppa Italia contro la Roma, nella passata stagione. Ha percorso tutte le tappe una a una, fino poi alla separazione avvenuta quest’estate. Un addio sofferto, avvenuto a scadenza di contratto, dopo tante stagioni e tante partite (oltre 150 tra prima squadra e giovanili) giocate insieme per una maglia amata. Ma il calcio è anche così.
Empoli-Sampdoria, Yepes avversario dopo 7 anni a Genova. Curto e Perisan gli fanno compagnia

Empoli-Sampdoria, Gerard Yepes avversario per la prima volta. E non è l’unico…
LEGGI ANCHE Sampdoria, squalifica ad Angelo Gregucci: la decisione del Giudice Sportivo dopo il Frosinone
Ora Yepes è ripartito dall’Empoli, con cui ha già giocato 8 partite in campionato, ambientandosi in tutta un’altra società, tutta un’altra città, che per la prima volta non è Genova. E la decima giornata di Serie Bkt sarà per lui la prima partita da ex contro il suo passato. Anche se non sarà l’unico a giocare contro la squadra di cui ha recentemente vestito i colori.
Perché reduci dalla scorsa stagione ci sono anche altri due calciatori di Alessio Dionisi, Marco Curto e Samuele Perisan. Il difensore e il portiere sono stati blucerchiati negli ultimi sei mesi della passata stagione, la più difficile della storia della Sampdoria. Anche loro giocheranno contro il loro passato più recente, anche se ha un peso diverso. Per loro sono stati sei mesi, intensi e difficili, ma pur sempre sei mesi. Per Yepes è stato un terzo di vita.



