Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MAGAZINE
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    Club Doria 46
    Home»Altri Club»Empoli, Fabrizio Corsi a un passo dalla cessione a un fondo americano. Tutte le proprietà straniere della Serie Bkt
    Altri Club

    Empoli, Fabrizio Corsi a un passo dalla cessione a un fondo americano. Tutte le proprietà straniere della Serie Bkt

    Empoli, il futuro di Corsi e l’avanzata delle proprietà straniere: anche la Serie Bkt cambia volto. Scopri i dettagli
    Marco GrassigniBy Marco Grassigni10 Luglio 2026Updated:10 Luglio 2026
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    Empoli Corsi Accardi Gemmi
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Empoli, il futuro di Corsi e l’avanzata delle proprietà straniere: anche la Serie Bkt cambia volto. Scopri i dettagli

    Il calcio italiano potrebbe perdere un altro storico esempio di gestione familiare. L’Empoli, dopo 35 anni sotto la guida della famiglia Corsi, potrebbe infatti aprire le porte a una nuova era: il club azzurro ha confermato l’esistenza di una trattativa con un fondo americano con sede a New York.

    Le parti hanno già sottoscritto un accordo di esclusiva, un passaggio che testimonia come il dialogo sia in una fase avanzata. Il fondo statunitense è diventato l’unico interlocutore della famiglia Corsi e l’obiettivo sarebbe quello di arrivare alla chiusura dell’operazione entro l’estate, anche se servirà ancora un’intesa totale su tutti gli aspetti economici e sulla futura struttura societaria.

    ClubDoria46 Segui ClubDoria46 notizie Samp su Google

    Sul tavolo ci sono principalmente due questioni: la consistenza dell’investimento e il nuovo assetto del club. L’ipotesi più probabile è una cessione di un’ampia maggioranza delle quote, mentre resta da capire quale ruolo potrebbero mantenere Fabrizio Corsi e la figlia Rebecca, vicepresidente e amministratore delegato dell’Empoli.

    La famiglia Corsi rappresenta una delle proprietà più longeve del calcio italiano. Dal 1991 il club toscano è stato costruito su un modello basato sulla valorizzazione dei giovani, sulla crescita dei talenti del settore giovanile e su una gestione finanziaria equilibrata. Un progetto che ha permesso all’Empoli di arrivare per ben 17 volte in Serie A e di diventare una delle realtà più apprezzate del panorama nazionale.

    Negli ultimi anni, però, anche una società virtuosa come quella azzurra ha dovuto fare i conti con un calcio profondamente cambiato. La necessità di nuovi capitali è legata soprattutto allo sviluppo delle infrastrutture: il centro sportivo di Monteboro, di proprietà del club, può essere ampliato, mentre per lo stadio è già stato avviato un progetto di ristrutturazione.

    Empoli, Corsi può vendere agli americani. Diventerebbero sei le propietà straniere della Serie Bkt

    Serie B 2025/26 | Sampdoria-Sudtirol
    Nathan Walker (rappresentante azionisti Sampdoria)-Joseph Tey Wei Jin (azionista Sampdoria)-Francesco De Gennaro (presidente Sampdoria)

    Empoli, Fabrizio Corsi a un passo dalla cessione a un fondo americano. Tutte le proprietà straniere della Serie Bkt

    LEGGI ANCHE Sampdoria, il Secolo XIX: primo giorno di scuola per i ragazzi di Bernardo Corradi. Ecco chi c’era

    L’Empoli potrebbe presto aggiungersi a una lista di club della Serie B già guidati da proprietà internazionali.

    1. Sampdoria: Joseph Tey al 100%: La Sampdoria è interamente controllata da Joseph Tey, finanziere di Singapore che detiene quasi il 100% delle quote del club blucerchiato.
    2. Palermo: il City Football Group: Il Palermo è entrato nel progetto internazionale del City Football Group nel luglio 2022. Il gruppo che controlla anche il Manchester City detiene il 95% delle azioni del club rosanero, mentre il restante 5% è rimasto nelle mani di soggetti locali.
    3. Pisa: Alexander Knaster: Il Pisa è controllato dall’imprenditore statunitense Alexander Knaster, che detiene il 75% delle quote societarie. L’investitore americano ha rilevato il club con l’obiettivo di consolidare la società e costruire un progetto ambizioso, puntando anche sullo sviluppo delle strutture.
    4. Cesena: Sunday Ventures e JRL Investment Partners: Anche il Cesena presenta una proprietà straniera: il club romagnolo fa capo a Sunday Ventures e JRL Investment Partners, realtà che hanno scelto di investire nella società bianconera dopo il ritorno in Serie B.
    5. Verona: il fondo Presidio Investors. Il Verona è invece controllato dal fondo texano di private equity Presidio Investors, proprietario del 100% delle quote del club gialloblù.

    L’eventuale passaggio dell’Empoli a una proprietà americana confermerebbe una tendenza ormai evidente: anche la Serie B sta diventando sempre più attrattiva per investitori stranieri.

     


    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Frosinone Alvini Sacchi scarpe Serie A

    Frosinone, Massimiliano Alvini come Arrigo Sacchi da venditore di scarpe alla panchina di Serie A. La storia

    4 Agosto 2026
    Sampdoria Cagliari Esposito

    Ex Sampdoria, incontro tra Pietro Accardi e Mario Giuffredi per il futuro di Sebastiano Esposito. La situazione

    31 Luglio 2026

    Venezia, la nuova maglia diventa un’opera d’arte. La presentazione è spettacolare

    16 Luglio 2026
    News Calcio ANSA
    • Gattuso 'Lazio con spirito e voglia, avanti su questa strada
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-07-20
    • Mondiali: inizia la parata della Spagna dopo la visita a Sanchez
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-07-20
    • Test in famiglia per la Lazio di Gattuso, Primavera battuta 3-1
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-07-20
    • Mondiali: Messi 'il dolore è forte, ma è immenso l'orgoglio argentino'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-07-20
    • L'Italia attende il ct, Maldini-Leonardo in missione per Guardiola
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-07-20




    img-editoriali-doria
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.