DOCUMENTO ESCLUSIVO: Concordato Eleven Finance, il Pubblico Ministero aveva già chiesto il fallimento a gennaio 2021. Ecco i dettagli e come si è arrivati all’apertura del procedimento.
Il 27 ottobre si terrà l’udienza del sub-procedimento ex art. 173 legge fallimentare relativo a Eleven Finance (Concordati Ferrero, Eleven Finance: gli scenari dopo la decisione del Tribunale; Concordati Ferrero, Eleven Finance: in arrivo l’udienza decisiva. Gli aggiornamenti; Concordati Ferrero, gli scenari di Eleven Finance: cosa può succedere alla Sampdoria?). Siamo ad un bivio: o il concordato andrà avanti, o verrà dichiarato il fallimento.
Ma grazie ad un documento esclusivo di cui Clubdoria46 è entrato in possesso (il decreto di ammissione al concordato preventivo), è possibile ricostruire tutti i passaggi della procedura. Documento dal quale emergono anche tutte le difficoltà e criticità che i consulenti di Massimo Ferrero (il commercialista Vidal e gli avvocati Ponti e Spadetto) hanno dovuto superare…
Concordato Eleven Finance, il Pubblico Ministero aveva chiesto il fallimento
In particolare possiamo notare subito che il 22 dicembre 2020 (quando è già trascorso praticamente un anno dall’istanza) il Tribunale ha rilevato “diversi profili di inammissibilità della proposta“. Nonostante i chiarimenti e le integrazioni presentate da Eleven Finance, il 25 gennaio 2021 il Pubblico Ministero ha espresso “parere negativo sulla proposta di concordato e ha chiesto che venisse dichiarato il fallimento di Eleven Finance”
Concordato Eleven Finance, il ruolo della finanza esterna
Successivamente il Tribunale ritiene superate le quasi tutte le criticità della proposta di rientro e ristrutturazione del debito di Eleven Finance, ecco quella relativa l’apporto di finanza esterna e il Trust Rosan (ESCLUSIVO: Concordati Ferrero, chi e come controlla la Sampdoria: ecco i documenti del Trust; Cessione Sampdoria: come si è arrivati al trust . Ecco i documenti)
Eleven Finance è costretta a tornare sul punto. Lo fa presentando una dichiarazione contente un obbligo irrevocabile per il Trustee (il custode, ossia Gianluca Vidal) che consiste nell’avviare la vendita della Sampdoria dopo l’omologa del concordato e a versare nelle casse della procedura 15 milioni di euro, una volta venduta la Quota. Ossia la Sport Spettacolo Holding, che possiede la Sampdoria.
Come abbiamo detto il 27 ottobre all’esito dell’udienza, Eleven Finance rischia ancora una volta di fallire…Ferrero e Vidal confidano che tutto rientri, come già è successo più volte nel corso dell’ultimo anno…
Chissà se il Pubblico Ministero ritornerà invece sulla sua richiesta di gennaio…