skip to Main Content

Diritti e… Doveri

di Mario Chiari

Il derby è alle porte e la Sampdoria ha il diritto di crederci, il Doveri di non perderlo! 

Genoa – Sampdoria (14/12/2019 – 16ª giornata)

Arbitro : Daniele Doveri (Roma 1)
Assistenti : Passeri (Gubbio) / Carbone (Napoli)
Quarto Uomo : Valeri (Roma 2)
VAR/AVAR : Orsato (Schio) – Mondin (Treviso)

DANIELE DOVERI di Roma 1 (Sezione AIA di Roma 1) – 42 Anni nato a Volterra ma della sezione di Roma 1. Arbitro dal 2002 (in organico CAN-A dal 2009, esordio 28.02.2010 : Chievo – Cagliari 2-1). Da Gennaio 2018 promosso arbitro internazionale, scelta assunta per evitarne la dismissione a giugno 2019 (per il raggiungimento dell’ottava stagione nella massima categoria senza passaporto da internazionale). Relativamente all’ultima stagione 2018/2019 gli è stato conferito il Premio Nazionale “Mauro” (massimo riconoscimento a livello arbitrale).
Arbitro di “lungo corso” affidabile e di comprovata esperienza, protagonista di una direzione ricca di polemiche in occasione del derby della Mole di Coppa Italia (quarti di finale) dello scorso anno così come, alla prima giornata, fu protagonista (marginale in quanto IV Uomo) del discusso Fiorentina-Napoli.

Ricoprono ruoli internazionali anche gli assistenti dell’arbitro, Passeri e Carbone (quest’ultimo in cabina VAR domenica scorsa in occasione di Sampdoria – Parma), il Quarto Uomo Valeri ed il VAR Orsato.

Ad oggi il suo “score” recita:
152 partite dirette in Serie A (707 ammonizioni / 28 espulsioni per somma ammonizioni / 14 espulsioni / 54 rigori fischiati)
18 partite Coppa Italia
3 qualificazioni Europa League
1 qualificazione Champions League
1 Derby Salonicco 2018/19 (Aris-PAOK 1-2)

7 incontri diretti in Serie A in questa stagione (2019/20) :
32 ammoniti / 1 espulsioni per somma ammonizioni / 0 espulsioni dirette / 0 rigori
2 vittorie in casa / 1 pareggio / 4 vittorie ospiti  :
5ª giornata : Fiorentina – Sampdoria (2-1)
9ª giornata : Bologna – Sampdoria (2-1)

17 precedenti in campionato con la Samp (4 Vittorie / 4 Pareggi / 9 Sconfitte); ha già incrociato la Samp in questa stagione in 2 occasioni che hanno coinciso con 2 sconfitte (2-1) in trasferta : alla 5ª giornata a Firenze ed alla 9ª a Bologna. La vittoria con il fischietto romano manca dal lontano 29 Ottobre 2017 : vittoria in casa contro il Chievo (4-1) con marcature di Linetty, Zapata e doppietta di Torreira per i blucerchiati e goal del momentaneo pareggio clivense realizzato dall’ex blucerchiato Cacciatore. di (2a giornata Fiorentina – Sampdoria 1-2 / 11a giornata Samp – Chievo 4-1).

18 precedenti in campionato con il Genoa (8 Vittorie / 3 Pareggi / 7 Sconfitte): ultimo incrocio alla 33ª della scorsa stagione, sconfitta al Ferraris contro il Torino 0-1.

Al suo attivo già un derby della lanterna, quello diretto lo scorso anno all’andata e terminato in parità (1-1) con marcature nel primo tempo di Quagliarella (al 7’) e Piatek su rigore (17’).



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.


© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.











Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it