Il derby della Lanterna è alle porte. La Sampdoria ha il diritto di crederci, mentre per l’arbitro Daniele Doveri la parola d’ordine è non sbagliare. La sfida tra Genoa e Sampdoria, valida per la 16ª giornata di Serie A, vedrà una squadra arbitrale di altissimo profilo.
I precedenti tra Doveri e i blucerchiati Per il fischietto della sezione di Roma 1 si tratta della seconda stracittadina genovese in carriera. Doveri ha infatti già diretto il derby d’andata della scorsa stagione, finito 1-1 con reti di Quagliarella e Piatek. I precedenti complessivi con la Sampdoria in campionato sono 17. Il bilancio parla di 4 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte. In questa stagione il fischietto romano ha già incrociato la Samp due volte. In entrambi i casi sono arrivate due sconfitte per 2-1 in trasferta, contro Fiorentina e Bologna. La vittoria blucerchiata con Doveri manca infatti dal lontano ottobre 2017, quando la Samp travolse il Chievo per 4-1.
I numeri del fischietto romano Il bilancio di Doveri con il Genoa conta invece 18 precedenti, con 8 successi rossoblù, 3 pareggi e 7 sconfitte. L’arbitro vanta un curriculum di grande esperienza con 152 presenze in Serie A e il prestigioso Premio Mauro conquistato lo scorso anno. In questo campionato ha già diretto 7 gare, con un trend di 4 vittorie esterne, 2 casalinghe e un pareggio. Ad affiancarlo a Marassi ci sarà un team di livello internazionale: gli assistenti Passeri e Carbone, il quarto uomo Valeri e la coppia VAR formata da Orsato e Mondin.



