skip to Main Content

I derby più emozionanti degli ultimi vent’anni!

di Walter Bonci
Derby Sampdoria Genoa Orario

Sarebbe stato il weekend del derby di Genova, quello tra Sampdoria e Genoa. Il derby della Lantenra che anche negli ultimi 20 anni ci ha visto protagonisti.

In questo wwekend si sarebbe dovuto giocare la partita più attesa dell’anno, il derby della Lanterna, Sampdoria-Genoa. La terribile pandemia che ha colpito l’intero pianeta, ha costretto la città di Genova a rinunciare a uno degli appuntamenti più importanti dell’anno. La Sampdoria arrivava forte di 6 risultati utili consecutivi nel derby, un risultato straordinario se si pensa all’imprevedibilità che accompagna ogni singola partita.

LEGGI ANCHE Sampdoria, Cerezo sceglie l’uomo salvezza…

Il Genoa dal canto suo arrivava da una serie positiva di risultati che lo avevano portato fuori dalla zona retrocessione e con tanta voglia di riprendersi la rivincita dopo aver perso l’ennesimo derby, anche quello di andata. I derby si sa sono tutti bellissimi e tutti, nel bene o nel male, non li scorderemo mai, ma qualcuno in particolare lo ricordiamo con piacere. Ecco allora che abbiamo deciso in questo giorno particolare di ricordare le vittorie più belle nel derby da parte dei blucerchiati degli ultimi 20 anni in ordine temporale:

  1. Genoa-Sampdoria 0-2, 19-04-2003 (Serie B): La Sampdoria per la prima volta nella storia del derby di Genova vince 3 incontri su 3 partite disputate, 2 in campionato e 1 in Coppa Italia. Sarà l’anno in cui i blucerchiati torneranno in Serie A, “Con il rosso non si passa“.
  2. Genoa-Sampdoria 0-1, 17-02-2008 (Serie A): Dopo quasi un decennio il derby di Genova torna a splendere sotto i riflettori della Serie A, e se nella partita d’andata la partita finirà con uno scialbo 0-0 nella gara di ritorno i blucerchiati, guidati da un ispiratissimo Antonio Cassano, vinceranno con un gol nel finale di Cristian Maggio! Che dopo aver sprecato svariate occasioni tinge il derby di blucerchiato e ci regala una grandissima festa, “7 Maggio tutto l’anno“.
  3. Sampdoria-Genoa 1-0, 11-04-2010 (Serie A):  Dopo aver subito grandi delusioni culminate da 3 sconfitte consecutive (record negativo), la Sampdoria ha bisogno dei 3 punti per un posto in Champions, e sarà Cassano a regalare la vittoria con un gol di testa nel primo tempo, “-9
  4. Sampdoria-Genoa 3-1, 18-11-2012 (Serie A): E’ un derby caldissimo, la Sampdoria appena tornata in Serie A, vuole vincere il derby e rivendicare le sconfitte subite 2 stagioni precedentemente, una delle quali ha aperto le porte verso la Serie B. Il popolo blucerchiato vuole la vittoria, e sotto la guida del mister Ciro Ferrara riuscirà a trovare i 3 punti grazie alle reti di Andrea Poli, l’autogol di Bovo, e il primo gol in Serie A di Mauro Icardi. Grazie a questa vittoria terminerà la striscia negativa di 9 sconfitte in campionato dalla quale arrivava la Samp e che lancerà definitivamente Mauro Icardi,E’ nata una stella“.
  5. Genoa-Sampdoria 2-3, 05-01-2016 (Serie A): Un derby al cardiopalma quello che va in scena al Ferraris. La Sampdoria di mister Vincenzo Montella grazie a un super Cassano e ad un super Soriano passa in vantaggio per 3-0, nel finale il Genoa trova 2 reti che riapriranno il match regalando un finale da “infarto” in cui anche Barreto colpirà una traversa,Ce l’avevate quasi fatta, peccato“.
  6. Genoa-Sampdoria 0-1, 14-12-2019 (Serie A): Il derby della paura. Sampdoria e Genoa arrancano in fondo alla classifica, si distano di 1 punto l’una dall’altra con i rossublù che inseguono. La Sampdoria quartultima e il Genoa terzultimo, la tensione è alle stelle e le poche occasioni ne sono la prova lampante fino a quando…… Linetty approfitta di un errore della difesa genoana e vola verso la porta avversaria, scarica su Gabbiadini che con un sinistro chirurgico buca Radu nell’angolino, scaccia la paura e mantiene i blucerchiati fuori dalla zona retrocessione mandando il Genoa penultimo postoBuon natale“.


Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.


© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it

error: Content is protected !!