Panchina Sampdoria, ore contate per D’Aversa: in pole position per Ferrero c’è Giampaolo, incontro in queste ore con Faggiano per sondare la disponibilità. I dettagli
Certe volte per andare avanti bisogna fare un passo indietro. E questa sembra essere la filosofia che il presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero, abbia deciso di adottare per rilanciare la sua squadra in Serie A. nello specifico il passo indietro è lungo circa due anni, perché il patron blucerchiato avrebbe scelto Marco Giampaolo come sostituto principale di Roberto D’Aversa, il cui futuro è sempre più in bilico.
Allenatore della Sampdoria dal 2016 al 2019, Giampaolo è stato l’ultimo tecnico ad aprire e chiudere un ciclo a Genova, se si eccettua Claudio Ranieri che, dal canto suo, ha guidato i blucerchiati per un anno e mezzo. Tre stagioni con 123 partite sulla panchina della Sampdoria per il tecnico di Giulianova, con la media punti più alta della sua carriera in Serie A (1,41). Ecco perché la chiamata di Ferrero potrebbe far sorridere Giampaolo, che con il Viperetta ha vissuto l’ultima avventura positiva della sua carriera da allenatore. Milan e Torino, infatti, sono state due esperienze fortemente negative per lui, che non allena proprio dal gennaio 2021, quando fu esonerato da Urbano Cairo.
Sampdoria, Ferrero non ha tempo da perdere: Giampaolo e Faggiano già a colloquio
LEGGI ANCHE: Sampdoria, cosa hanno portato gli esoneri di Ferrero? I precedenti
Adesso Giampaolo eventualmente sarà il prescelto per subentrare in corsa, una pratica che non gli aggrada molto viste le sue esigenze di lavorare per lungo tempo con un gruppo di calciatori. Ma per la Sampdoria forse potrebbe fare un’eccezione, considerato il rapporto con la società e con la piazza blucerchiata.
Ferrero lo avrebbe messo in cima alla lista e i tempi sono in ogni caso ristretti. Per questo il presidente della Sampdoria, prossimo al rientro in Italia, stando a quanto riporta Alfredopedullà.com ha già inviato il ds Daniele Faggiano a Pescara, dove in queste ore è in corso l’incontro con Giampaolo per discutere dei dettagli sul contratto (possibile accordo a lungo termine) e sul progetto tecnico. Progetto che, prima di parlare di futuro, ha più che altro la necessità impellente del presente: raddrizzare una stagione fin qui molto negativa dei blucerchiati. E rilanciare la squadra fuori dal diciottesimo posto in classifica.
Il tempo offerto dalla sosta nazionali permetterebbe di cominciare a lavorare per qualche giorno in più prima di riprendere il campionato. Per questo Ferrero e Faggiano starebbero affrettando le operazioni in queste ore, di modo da mettere sotto contratto il possibile sostituto di D’Aversa e concedergli il maggior tempo possibile per raddrizzare il timone.