La crisi prima di 777 Partners e poi di A-Cap ha portato il Genoa vicino al fallimento: è quanto emerge dall’indagine negli USA
Anche il Genoa ha rischiato il fallimento. E’ quanto emerge dall’indagine condotta negli Stati Uniti d’America in seguito al crac di 777 Partners. Le informazioni sono racchiuse in un faldone di 398 pagine prodotto dal Tribunale si Slt Lake City nelo Utah, che racconta la drammatic situazione di A-Cap, il gruppo che aveva sostituito 777 dopo il default.
La mossa di Andres Blazquez e del Cda del Genoa di estromettere A-Cap, deliberando l’aumento di capitale senza che prima fosse sottoscritto dai soci, ha salvato la società. Lo riporta La Gazzetta dello Sport che ha svelato quanto i rossoblù, prima dell’arrivo di Dan Sucu, che ha sottoscritto l’aumento con oltre 40 milioni cash, siano stati vicini al crollo.
Crisi 777 e A-Cap: la situazione del Genoa
Crisi 777 Partners: il Genoa ha rischiato il fallimento
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Frosinone, Simone Ghidotti va gestito: si scalda anche Niccolò Chiorra?
Il Genoa aveva bisogno di liquidità e A-Cap era impossibilitato a immetterne nelle casse della società. Il motivo è stato spiegato nel dossier:
A-Cap dal 2020 aveva fatto cospicui investimenti in 777 Partners (pari ad oltre due miliardi di dollari) frutto dei premi pagati per le polizze assicurative. Nonostante questi non si fossero rivelati profittevoli (secondo la definizione dei giudici, «non performanti»), A-Cap ha insistito nel suo modus operandi, solo per ottenere guadagni. Lo scopo era duplice: in primo luogo, continuare a generare denaro tramite la vendita di polizze e, in secondo luogo, investire quel denaro in investimenti ad alto rendimento e ad alto rischio che avrebbero potuto arricchire A-Cap.
Il gioco di A-Cap ha, di fatto, portato all’implosione del sistema, con il Genoa che si è trovato immischiato e a un passo dal crollo. Il gruppo sperava di vendere in tempi brevi. Il Cda e Blazquez hanno fiutato il pericolo e fatto la mossa che ha portato all’arrivo di Dan Sucu. Ma la vicenda non è ancora chiusa:
Vicenda chiusa? Macché: A-Cap ha presentato un ricorso presso il Tribunale di Genova per bloccare l’aumento di capitale senza diritto di opzione che ha portato all’ingresso di Sucu. La discussione del caso inizierà prima dell’estate. Ma il Genoa sa di avere agito secondo le regole, assistito da legali esperti dedlla materia.