skip to Main Content

Costo maglie: Sampdoria sopra la media europea

di Gabriele Frassanito

Secondo il confronto realizzato da Calcioefinanza sui costi delle maglie da gioco, la Sampdoria è sopra la media europea del nuovo fornitore Macron.

Una premessa è doverosa: per i collezionisti di cimeli sportivi le maglie da gioco sono quelle utilizzate dai giocatori. Ma ormai da quando  il mercato del merchandising calcistico si è sviluppato e globalizzato,  l’offerta è decisamente cambiata.

Molti sponsor tecnici realizzano due versioni della divisa ufficiale. La maglia “Match” è la stessa indossata dai giocatori in campo, quindi è il massimo a livello di tessuti e traspirazione, con una vestibilità  attillata ideale sui fisici degli atleti ma meno adatta per il tifoso medio.

Molti brand allora hanno iniziato a realizzare la maglia “replica”: graficamente identica al quella Match, ma con una vestibilità adeguata a tutte le esigenze.  le stesse caratteristiche visive della maglia originale, propone una vestibilità meno estremizzata (regular fit) con tessuti comunque tecnici  ma non gli stessi di quelle dei calciatori. Ovviamente il costo è inferiore.

Emerge subito che Macron, il nuovo sponsor della Sampdoria, non realizza maglie replica e propone le maglie “Match” al prezzo a cui Nike, Adidas e Puma vendono le maglie replica.

LEGGI ANCHE Sampdoria, chi è Danny Drinkwater?

costi maglie sampdoria
Costi maglie da gioco: la Sampdoria sopra la media europea di Macron. Grafica realizzata da Calcioefinanza.
Il confronto proposto nella tabella precedente prende in esame i fornitori con almeno 6 squadre sponsorizzate nei 4 campionati in oggetto. I valori rappresentano la media semplice dei costi medi calcolati a livello nazionale.

La maglia della Sampodoria, con il costo di 87 euro è 9 euro sopra il prezzo medio delle maglie di Macron, che è il marchio più presente in serie A. Il brand dell’azienda bolognese resta comunque uno dei più economici, anche se i prezzi praticati in Spagna (Real Sociedad) e Germania (Arminia Bielefeld) sono nettamente più bassi ( 75 euro).

LEGGI ANCHE Sampdoria, senza acquisti Balhouli è pronto per restare

costi maglie sampdoria
Costi maglie da gioco: la Sampdoria sopra la media europea di Macron. Grafica realizzata da Calcioefinanza

Restando in Italia e con il marchio Macron, la maglia della Lazio è la più costosa  (90 euro) seguita da quella più bella del mondo (87 euro). Seguono Bologna (85 euro) Udinese (84 euro) ed Hellas Verona che è la più economica (80 euro).



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.


© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it

error: Content is protected !!