Nel bilancio 2019 appena approvato dal Consiglio di Amministrazione blucerchiato, ampio spazio è dedicato agli impatti del Covid-19 sui conti della società
Le incertezze ed i potenziali scenari negativi inducono a ritenere che vi saranno “perduranti tensioni finanziarie nel medio periodo, fino alla cessazione dello stato di emergenza decretato dal Governo”.
Dunque, per fronteggiare questo scenario, la Sampdoria, avvalendosi della società di consulenza Ernst & Young, si è tempestivamente attivata per accedere agli strumenti finanziari di contrasto della crisi finanziaria che il Governo ha messo in piedi con il Decreto c.d. “Liquidità” .
SI tratta di in materia di finanziamenti di medio/lungo termine, al fine di ottenere finanziamenti assistiti da garanzia SACE o del Fondo di Garanzia Centrale
Lo scopo dichiarato è quello di consentire al club blucerchiato “la gestione ordinata delle possibili tensioni finanziarie su di un arco temporale più ampio”.
Analizzando l’evoluzione prevedibile della gestione, vengono inidividuati alcuni profili critici, legati agli effetti della pandemia sui conti societari.
Ricavi da diritti televisivi
Sky e DAZN hanno avanzato richiesta di riduzione dei corrispettivi versati per i diritti televisivi. L’importo oggetto della richiesta di revisione dei corrispettivi dipende dalle modalità di conclusione del campionato. La Lega Calcio curerà le azioni a tutela degli interessi dei club rispetto alle richieste dei broadcaster, ma è evidente che potranno esserci dei problemi nell’incassare l’ultima rata, ad oggi non versata dei diritti tv. (per approfondire: La Lega Serie A usa il pugno duro con Sky)
Ricavi da sponsorizzazione
L’interruzione della stagione sportiva potrebbe incidere sui benefit contrattuali previsti in favore degli Sponsor, e pertanto potrebbero emergere richieste di revisione dei corrispettivi contrattuali. La Società assicura che curerà le azioni a tutela dei propri interessi in relazione alle potenziali richieste di riduzione avanzate dagli sponsor.

Costo del lavoro
La Lega Nazionale Professionisti A ha approvato nel corso di aprile 2020 delle linee guida per la negoziazione individuale tra le Società ed i tesserati per la riduzione degli emolumenti in conseguenza dell’inattività causata da Covid-19. In particolare è auspicata una riduzione di 1/3 degli emolumenti in caso di interruzione della stagione sportiva 2019/2020, e di 1/6 in caso di completamento.
Costi generali
Le misure di contenimento contro la diffusione del Covid-19 impatteranno sui costi generali in relazione ai protocolli che verranno stabiliti, tanto per l’attività sportiva che per quella amministrativa.
Ricavi da biglietteria e correlati ricavi da match-day
La prospettata eventuale ripresa del campionato avverrà a porte chiuse e ciò accadrà, probabilmente anche per l’inizio della prossima stagione