Il pane fresco o le verdure crude possono essere contaminate da nuovo coronavirus e trasmettere l’infezione a chi li mangia? Ecco la risposta dell’Istituto Superiore di Sanità.
Girano tante informazioni contraddittorie circa le possibilità di essere contagiati dal coronavirus. Addirittura qualcuno sostiene che pane fresco e verdure possano essere contaminate e quindi contagiare chi vi entra in contatto.
L’ISS ha chiarito che allo stato attuale non vi sono informazioni sulla sopravvivenza del virus sulla superficie degli alimenti.
LEGGI ANCHE Coronavirus, allergie ai pollini e asma: i rischi
La possibilità di trasmissione del virus attraverso il pane fresco, o altri tipi di alimenti è poco probabile. E’ ormai chiaro che la modalità di trasmissione è principalmente attraverso le goccioline che contengono secrezioni respiratorie (droplets) o per contatto.
L’importante è che manipolando il pane, come altri alimenti, sia rispettata l’igiene delle mani, che consiste nel lavaggio accurato con acqua e sapone per almeno 20 secondi. In caso di tosse o starnuti si deve usare un fazzoletto usa e getta per coprire le vie respiratorie e poi si lavino subito le mani prima di toccare il pane o le verdure.
LEGGI ANCHE Coronavirus e uso dell’ automobile
Se li hai persi, ecco i nostri ultimi articoli:
Rimborsi Coronavirus: duro comunicato degli Ultras
Coronavirus, Sampdoria: test tutti negativi!
Gabbiadini:Resto alla Sampdoria. E il mercato si complica
Gli altri campionati in Europa in tempi di coronavirus
Coronavirus, MLS produce le mascherine del tifoso. E in Italia?