Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Coronavirus: NBA, la ‘bolla’ limita le perdite economiche. Un modello da imitare?
    News

    Coronavirus: NBA, la ‘bolla’ limita le perdite economiche. Un modello da imitare?

    Coronavirus: la NBA, grazie alla 'bolla' ha limitato le perdite economiche. Un modello da imitare: la Serie A avrebbe potuto provarci?
    Gabriele FrassanitoBy Gabriele Frassanito24 Ottobre 2020
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Coronavirus: la ‘bolla’ NBA ha limitato le perdite economiche rilanciandosi come modello da imitare. La Serie A avrebbe potuto provarci?

    La ‘bolla‘  in cui si sono chiusi i giocatori di basket della NBA rappresenta ormai un modello in tutto il mondo. 300 giocatori, 1500 persone  tra medici, arbitri, familiari, giornalisti e personale ausiliario  hanno vissuto in un solo luogo per 96 giorni, con zero casi di positività al Coronavirus.

    Il costo non è stato irrisorio:un affitto da circa 1,8 milioni al giorno i per ‘abitare’ a Disneyworld.  Ma secondo quanto riportato da Sports Business Daily,  la National Basketball Association questo sistema ha consentito di limitare le perdite per la cancellazione di 258 partite della stagione regolare, pari 2,5 miliardi di dollari. Invece la perdita complessiva sarà di ‘solo’ 1 miliardo…

    LEGGI ANCHE Fondi USA, pronti altri investimenti nel calcio italiano: tocca alla Sampdoria?

    coronavirus NBA bolla
    Coronavirus: la NBA ha concluso il campionato in una ‘bolla’. Hanno trionfato i Los Angeles Lakers

    La mancata vendita dei biglietti e dalle altre spese sostenute dai tifosi  durante le partite rappresentano ovviamente il grosso delle voci in perdita, che valgono il 40% degli incassi complessivi della NBA (circa 700 milioni di dollari).

    La bolla ha consentito di chiudere la stagione. Di conseguenza  i contratti televisivi e gli accordi con gli sponsor sono stati eseguiti.  E poi gli organizzatori hanno fatto di necessità virtù: sono stati venduti 60.000 posti per virtual-fan (ossia persone che hanno pagato per vedersi proiettati sui maxischermi),  e sono state aggiunte  le scritte Disneyworld e il grosso logo di YouTubeTV a centrocampo durante le Finals. Entrate aggiuntive che hanno aiutato a contenere le perdite.

    E per il futuro? La prossima stagione non partirà prima di gennaio 2021 e l’NBA sta valutando l’ipotesi della creazione di altre bolle sparse per gli USA.

    Pensando ai numerosi contagi che sono avvenuti nei campionati europei, e in particolare in Italia, con i numerosi contagi registrati nel Genoa, nel Napoli e in quasi tutte le squadre di serie A, non si poteva escogitare qualcosa di simile alla ‘bolla’ NBA?

     

     


    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Sampdoria Mancini Lombardo sfida Manfredi

    Sampdoria, inibiti Matteo Manfredi e Jesper Fredberg: tutti i divieti per presidente e Ceo Area Sport

    11 Marzo 2026
    Sampdoria Reggiana Natale Santo Stefano Gregucci Foti

    Sampdoria, ecco cosa ha portato alla squalifica di Foti e Gregucci: primo esposto dopo 3 giornate e gli ingaggi…

    11 Marzo 2026
    Sampdoria Regini Lombardo

    Ex Sampdoria, Varco Regini: manca coesione nel gruppo e su Lombardo dico che…

    11 Marzo 2026
    News Calcio ANSA
    • Champions: Kompany, 'abbiamo superato il pressing dell'Atalanta'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-03-11
    • Champions: Palladino, 'complimenti al Bayern, già da sabato reagiremo'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-03-11
    • Champions: notte fonda Atalanta, il Bayern vince 6-1 e punisce le scelte di Palladino
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-03-10
    • Champions League: incubo per il portiere del Tottenham, 3 gol subiti e sostituito dopo 17'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-03-10
    • Champions League, il Real contro Guardiola, Arbeloa rischia la panchina
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-03-10




    img-editoriali-doria
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.