skip to Main Content

Coronavirus, in Cina fallisce il primo club a causa della pandemia.

di Gabriele Pellini
Coronavirus Fallisce Club Cina

In Cina è fallito il primo club a causa del Coronavirus. Si tratta del Tianjin Tianhai, squadra della J-Super League che nella giornata odierna ha dichiarato la bancarotta.

Il Tianjin ha dovuto fare i conti con problematiche economiche e non solo, che hanno trasformato uno scenario di spese folli e fuori mercato, che hanno obbligato la federazione cinese ad un duro dietrofront. Nella stagione attuale, non ancora partita a causa della pandemia, sarebbe stato introdotto per la prima volta il Salary Cap, da 3,3 milioni di dollari annui, valido anche per i giocatori stranieri.

Il club cinese sulla panchina aveva avuto molte vecchie conoscenze italiane, sia in campo come Alexandre Pato, Axel Witsel, sia in panchina come Fabio CannavaroPaulo Sousa.

LEGGI ANCHE Corrado Tedeschi: con Gianluca Vialli non è finita…

Le disavventure del club iniziano in realtà già prima, con lo scandalo Quanjin. L’azienda, leader nella produzione e nella vendita di piante medicinali ed aromatiche, vide l’arresto del proprietario Shu Yuhui (allora presidente del Club) e di 17 collaboratori, accusati di aver causato la morte di una bambina di quattro anni malata di cancro utilizzando false operazioni di marketing per convincere i genitori.

Da lì il tracollo finanziario della società, gli addi dei giocatori di spicco come Pato e Witsel e la vendita delle azioni societarie a costo zero, ma con 145 milioni di dollari di debito. Nessun interesse e fallimento inevitabile, il primo di una squadra cinese della Super League.

“Data una situazione finanziaria insostenibile, il club non è più in grado di proseguire la sua attività” è scritto in una nota ufficiale, risultando così di fatto il primo club in Cina a fallire a causa del Coronavirus. Al posto del Tianjin è stato ripescato lo Shenzen, allenato da Roberto Donadoni.

 

 



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.



© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it

error: Content is protected !!