Coronavirus: tutte le indicazioni degli esperti su come usare correttamente i guanti. Quando occorre utilizzarli,come toglierli e dove buttarli.
Oltre alle introvabili mascherine, occorre capire bene come usare i guanti nella maniera giusta senza sprecarli, visto che iniziano a scarseggiare…
“L’utilizzo dei guanti monouso va limitato ai casi in cui è consigliato e non esteso a tutto il giorno. Il virus non passa dalle mani, vi si deposita, come si deposita sui guanti. Indossarli a lungo, inoltre, può essere controproducente, perché la pelle non traspira e con il caldo e l’umidità diventa terreno di coltura di microrganismi”, affermano gli esperti dell’IRCCS Policlinico San Donato, San Donato Milanese (Milano).
LEGGI ANCHE Sampdoria, Federico Bonazzoli e quel sogno da realizzare
L’utilizzo dei guanti va quindi limitato a quando si entra in contatto con superfici toccate da molte persone, come ad esempio i tasti di un ascensore o i carrelli della spesa.
Come vanno tolti i guanti monouso
I guanti in lattice o monouso vanno tolti al contrario e gettati immediatamente per evitare che diventino fonte di contagio.
La tecnica corretta è quella che usano anche i chirurghi in sala operatoria. Non bisogna mai toccare la pelle con il guanto, mentre si toglie, e occorre rivoltarlo in modo che la parte esterna, rimasta a contatto con le superfici e quindi potenzialmente infetta, non venga poi in contatto con altre superfici.
Ecco i passaggi corretti indicati dagli esperti dell’Istituto Auxologico Italiano:
1. Pizzica il guanto all’altezza del polso, con il pollice e l’indice della mano opposta.
2. Solleva il guanto e sfilalo facendo in modo che si rovesci su sé stesso.
3. Con la mano ora senza il guanto, infila il dito sotto il bordo del guanto della mano opposta.
4. Solleva il guanto e sfilalo facendo in modo che si rovesci su sé stesso.
Dopo l’uso i guanti vanno buttati immediatamente nella raccolta indifferenziata.
Anche indossando i guanti, è importante continuare a eseguire una frequente igienizzazione delle mani, lavandole con acqua e sapone in maniera accurata per 60 secondi. Quando ciò non è possibile, si può ricorrere alle soluzioni disinfettanti attualmente in commercio (gel, salviette ecc.).
LEGGI ANCHE Coronavirus Liguria: record di decessi al San Martino!