skip to Main Content

Coronavirus: la FA assegna la Premier League?

di Filippo Tudisco
Coronavirus FA Premier League

Se l’emergenza Coronavirus dovesse perdurare, la FA vorrebbe assegnare la Premier League al Liverpool e il campionato si concluderebbe senza nessuna retrocessione.

Secondo la BBC e Sky Sports, la Federazione potrebbe decidere di assegnare il titolo di campione d’Inghilterra al Liverpool e di non far retrocedere nessuna squadra. Nessuna retrocessione ma due promozioni (Leeds e West Bromwich Albion dalla Championship attualmente prima e seconda) per un campionato che si giocherebbe a 22 squadre.

Questa è l’ipotesi più plausibile in caso di mancato ritorno in campo. Questo criterio verrà utilizzato anche in Italia e negli altri campionati? A differenza però dal nostro campionato dove Juventus e Lazio (e anche l’Inter) sono ancora in corsa, in Inghilterra il distacco del Liverpool dalla seconda è abissale. Discorso diverso per la lotta salvezza che appare più serrata e la presa di posizione della FA su le possibili non retrocessioni, anche in questo caso, accontenterebbe tutti.

LEGGI ANCHE Malagò: “Il 3 aprile si deciderà se continuare il campionato”

In Italia dove il campionato, prima della sosta forzata dovuta all’emergenza Coronavirus, era molto equilibrato, una decisione simile scatenerebbe sicuramente polemiche a non finire. Molto probabilmente l’unica squadra certa di un’eventuale promozione “anticipata” in Serie A sarà il Benevento che sta dominando il campionato. Più incerta resta la situazione per le altre squadre che stavano lottando punto su punto in Serie B per ottenere l’unico posto rimasto per garantirsi la promozione nella massima serie. In quel caso sarebbero necessari dei maxi playoff per garantire una vincitrice definitiva che possa essere promossa.

Nella speranza che si possa tornare a giocare e far parlare il campo, per la Serie A la soluzione più accreditata al momento è quella di assegnare solo i posti per le qualificate in Champions League e in Europa League e senza eventuali retrocessioni senza giocare playoff e nemmeno playout…

 



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.


© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.











Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it