skip to Main Content

Il gioco delle coppie (dei difensori centrali)

di Filippo Tudisco
Colley

Da Di Francesco a Ranieri: nella Sampdoria si sono alternate otto coppie di difensori centrali e adesso con l’arriva di Tonelli…

In 21 partite di campionato sono state ben 8 le coppie di difensori centrali che si sono alternate davanti ad Emil Audero. E tra infortuni, squalifiche e nuovi arrivi, domenica contro il Sassuolo Claudio Ranieri sarà costretto a varare la nona coppia centralein questa travagliata stagione. Nona sia che giochi Vasco Regini con Colley, sia che la scelta ricada sull’ultimo arrivato, Lorenzo Tonelli.

colley-ferrari

La coppia centrale più utilizzata è stata quella formata da Alex Ferrari e Omar Colley schierata tra i titolari per 8 volte di seguito, tutte nella gestione Ranieri. A seguire in questa speciale quanto instabile classifica c’è la coppia Murillo-Colley schierata 4 volte e la coppia Chabot-Colley per sole 2 partite con risultati decisamente diversi. Contro il Brescia sono scesi in campo invece Regini-Chabot per completare una difesa in totale emergenza dopo la partenza di Murillo e il grave infortunio di Ferrari.

Nella prima parte di stagione Eusebio Di Francesco ha addirittura provato la difesa a 3 e per tutte e 5 le volte sono stati schierati interpreti diversi (in ordine: Regini-Murillo-Ferrari, Bereszynski-Ferrari-Colley, Bereszynski-Murillo-Colley, Bereszynski-Chabot-Colley, Bereszynski-Ferrari-Chabot). Insomma solo tanta confusione per un reparto che dovrebbe avere invece molte più certezze…

LEGGI ANCHE “Di Francesco? Mi sentivo frustrato con lui”

Nel momento in cui la Sampdoria è riuscita a schierare gli stessi due difensori centrali per diverse partite di seguito, la squadra ha avuto le performance migliori. Nel periodo che va dalla partita con il Lecce fino alla partita Juventus, la squadra di Claudio Ranieri è stata una delle migliori difese della Serie A e guarda caso gli unici due centrali scesi in campo sono stati Ferrari e Colley (9 goal subiti in 8 partite, la metà subiti nella sola partita contro il Cagliari).



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.


© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.











Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it