Concordati Ferrero, tutto fermo a Roma. Proviamo a ricostruire gli scenari al momento possibili nelle procedure Eleven Finance e Farvem
Archiviata la fondamentale vittoria contro il Venezia che vale una buona fetta di salvezza, torniamo ad occuparci delle vicende extra-campo.
I due fascicoli pendenti avanti al Tribunale di Roma sembrano “fermi”.
Per quanto riguarda Farvem, sono scaduti i termini per votare da parte dei creditori non intervenuti nell’adunanza del 22 febbraio.
Lo stato del fascicolo risulta “Riservato (attesa approvazione creditori”. Dovrebbe essere dunque questione di giorni la certificazione dei risultati del voto, anche se da Roma era filtrato ottimismo (i presenti avevano votato a favore del concordato) Concordati Ferrero, Farvem: cosa manca per l’approvazione
Concordati Ferrero: Farvem, in attesa del risultato della votazione
LEGGI ANCHE Sampdoria, Giampaolo ringrazia i tifosi: “ci fanno vincere partite impossibili”
Dunque se fossero confermate le sensazioni positive, l’accettazione del concordato sarebbe un segnale importante. Diversamente in caso di esito negativo, il fallimento aprirebbe le porte di una situazione ancora più critica. Ma ricordiamolo: il trust in cui è inserita la Sampdoria non dovrebbe saltare (DOCUMENTO ESCLUSIVO; Cessione Sampdoria: se cadono i concordati, il trust potrebbe reggere. Ecco perchè)
Concordati Ferrero, Eleven Finance e le indagini su Massimo Ferrero.
Per Eleven Finance non siamo ancora approdati al voto in adunanza dei creditori. Il rigetto del ricorso presentato da Hoist è sicuramente un buon segno, ma il Tribunale non ha ancora fissato l’adunanza dei creditori.
Il motivo del rallentamento potrebbe risiedere nelle indagini della Procura di Paola sulle società calabresi di Ferrero, che hanno portato al sequestro di somme di denaro. Un sequestro che potrebbe incidere sul piano di rientro presentato da Eleven Finance. Il Tribunale di Roma potrebbe aver chiesto ulteriori chiarimenti alla luce di questi sviluppi, dando un termine ai professionisti che assistono la famiglia Ferrero (il dott. Gianluca Vidal e gli avvocati Luca Ponti e Francesca Spadetto)
Chiarimenti da affrontare in un’udienza apposita a stretto giro. Solo allora il Tribunale fisserebbe l’adunanza dei creditori. Tutto ciò è plausibile e confermerebbe anche quanto ci aveva detto il dott. Sorace (ESCLUSIVA; Indagini su Ferrero, Sorace (curatore Ellemme): concordato Eleven Finance ancora a rischio)
Uno scenario smentito dal dott. Vidal (Indagine Ferrero e concordato Eleven Finance: la replica di Vidal e Ponti a Sorace (curatore Ellemme) forse anche per tranquillizzare i possibili acquirenti della Sampdoria che hanno bisogno di certezze e di minimizzare rischi e imprevisti.
Ad ogni buon conto, se l’adunanza verrà fissata nei prossimi giorni, sarà la riprova che lo scenario prospettato ha perso consistenza. Diversamente se il Tribunale di Roma dovesse ancora temporeggiare, l’ipotesi prenderebbe quota.
Dovremmo comunque avere qualche certezza in più nelle prossime settimane.