skip to Main Content

Concordati Ferrero, Eleven Finance: si avvicina l’adunanza dei creditori. Lo scenario

di Gabriele Frassanito
Concordati Ferrero Eleven Finance Farvem

Concordati Ferrero, Eleven Finance: si avvicina l’adunanza dei creditori. Lo scenario già visto per Farvem

Il 30 settembre si terrà l’adunanza dei creditori per l’omologa del concordato Eleven Finance.

E potrebbe ripetersi lo stesso scenario già visto per Farvem: ossia che mancheranno i voti favorevoli per raggiungere la maggioranza, ma ci sarà lo stesso il via libera.

Infatti per quanto riguarda  Farvem è già arrivata  l’omologa del concordato preventivo  (con passivo concordatario di oltre 54 milioni di euro) che  prevede il soddisfacimento dei creditori   grazie all’attivo realizzato attraverso la vendita di un ramo d’azienda immobiliare con le  somme  messe a disposizione grazie alla cessione della Sampdoria, tramite il Trust Rosan.

Concordati Ferrero, Eleven Finance: si avvicina l’adunanza dei creditori.

ferrero concordato eleven finance vidal ponti sorace ellemme
Il dott. Gianluca Vidal, advisor finanziario e Trustee della Sampdoria, e l’avv. Luca Ponti, advisor legale e storico difensore della Famiglia Ferrero

LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, contatti tra Vidal e un nuovo legale di Di Silvio. Il punto

Il provvedimento di omologa è stato pronunciato, nonostante il voto contrario e determinante dell’amministrazione finanziaria, in applicazione del c.d. cram down fiscale, consentito dall’art. 180, comma 4 della legge fallimentare.

 L‘Agenzia delle Entrate, in qualità di creditore, aveva infatti votato contro l’omologa del concordato, non consentendo il raggiungimento delle maggioranze richieste per l’approvazione.

Il Tribunale di Roma ha però ritenuto sussistere tutti i presupposti per l’applicazione del cram down fiscale, essendo il voto dell’Erario determinante ai fini delle maggioranze richieste dalla legge e ritenendo la proposta fatta da Farvem Real Estate per il soddisfacimento dell’amministrazione finanziaria comunque conveniente.



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.


© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it