Dall’album di figurine Panini al Conclave soprattutto se un dei papabili è il Cardinale Pizzaballa e ha un parente nel pallone…
Alzi la mano chi, almeno una volta negli anni 60 ha sognato di completare l’album delle figurine Panini ma, immancabilmente, mancava una figurina, pressoché introvabile ed era quello di un portiere in forza all’Atalanta e corrispondeva Pier Luigi Pizzaballa. Ebbene c’è un altro con lo stesso cognome che è salito alla ribalta in questi giorni.
Nessuna connessione con il mondo del calcio questa volta. Infatti, il legame è ben più sacro, e cade dentro al Conclave Vaticano. Un ambo difficile da capire sulle prime, poi però se si scava più in profondità tutto viene a galla ed è molto chiaro. Il Pizzaballa della figurina introvabile è parente con il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme, uno dei “papabili” a succedere a Papa Francesco.
Calcio e Conclave mai cosi uniti….
Conclave, il Cardinale Pizzaballa tra elezione e calcio
LEGGI ANCHE Isola dei Famosi, la prima naufraga è Camila Giorgi. Ecco chi è
Pier Luigi Pizzaballa, è entrato nella storia del mondo del calcio, oltre che per le sue parate quando vestiva la maglia dell’Atalanta, con la quale vinse anche una Coppa Italia nella stagione 1963-64, divenne introvabile a causa di errore di stampa, una problematica che aveva consegnato questo giocatore al mito del calcio. Adesso questa sacra parentela l’ha rimesso sotto la luce dei riflettori.