A Genova non c’è storia, non c’è partita. Lo dicono i numeri, non la classifica di oggi. Venti le sfide fin qui giocate sotto la Lanterna. E la Sampdoria ne ha vinte 11, l’ultima lo scorso 16 dicembre 2018, 2-0 con rete di Caprari e Quagliarella, nel giro di quattro minuti, nel secondo tempo. Cinque i pareggi, quattro le vittorie degli ‘amici’ del Parma. Stagione 2010/11, giornata numero 30, rete di Cristian Zaccardo al minuto 65. C’è differenza anche nel numero dei goal segnati: ben 34 i blucerchiati, 19 i gialloblù.
Numeri favorevoli per la squadra di Claudio Ranieri che affronta un Parma che subisce da nove trasferte consecutive almeno un gol. Parma che però ha sempre segnato nelle ultime 3 gare lontano dal Tardini. A preoccupare sono i 24 goal incassati dalla Samp che ha la quinta peggior difesa del campionato.
La Sampdoria ha ottenuto fino a questo momento 12 punti in classifica dopo 3 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte. I giocatori blucerchiati ad aver segnato più reti in questo campionato sono Gaston Ramirez, Fabio Quagliarella e Manolo Gabbiadini, tutti a quota 3. Una squadra che fino a questo momento ha tirato 136 volte in campionato, di cui 65 volte nello specchio della porta, al termine di 662 attacchi totali e con un possesso medio del pallone di 21′ e 20″.