Ieri la Sampdoria ha festeggiato il suo 77° compleanno, siamo stati a SampCity respirando l’atmosfera della festa insieme ai tifosi
Il 12 agosto, da 77 anni a questa parte, a Genova è sinonimo solo di una cosa: Unione Calcio Sampdoria. Perché è il giorno della festa. Del compleanno. Dei sorrisi, degli abbracci. Mai come quest’anno sentiti. Per questa ragione abbiamo seguito il popolo doriano a SampCity, il concept store di via XX Settembre che da quando è stato inaugurato è diventato un punto di riferimento per tantissimi blucerchiati.
E lì, nonostante il caldo di una giornata di metà agosto, la gente non si è fatta attendere. Attirata com’era dalla sala trofei, dal caffè omaggio, e dalle agevolazioni sugli acquisti per i possessori di fidelity. Non mancavano nemmeno i turisti, i curiosi, e forse pure qualche genoano in incognito. Ma tant’è, la Samp suscita sempre grande curiosità in ogni dove… si sa.
Compleanno Sampdoria, a SampCity caffè omaggio e tanti tifosi alla caccia di qualche “occasione” da comprare
Compleanno Sampdoria, siamo stati a Samp City per spegnere coi tifosi le 77 candeline. Il racconto
LEGGI ANCHE VIDEO – Sampdoria, Pirlo pensa in grande: campionato e coppa Italia…
E come ci aspettavamo, il nostro popolo c’è parso più rilassato, contento, nonostante tutto, al di là di tutto. Perché si è scongiurato l’anno zero, il de profundiis… e sulla torta ci sono ben 77 candeline da soffiare. Una bella età. L’eterna ragazza del ‘46 ce l’ha fatta. Anche stavolta. E anche se l’aspetto non è quello dei tempi migliori, “che ci importa, siamo vivi” ripetiamo come un mantra noi sampdoriani.
Ci sono i nonni, le madri, i papà e i figli piccoli. Generazioni che si incontrano unite dai colori blucerchiati. La stessa, unica, fede. “Emozionante da morire vedere i trofei” bisbiglia qualcuno, “ho preso una bellissima polo in offerta” mormora un altro. Ma all’unanimità tutti sono d’accordo su una cosa: che “le maglie dal vivo rendono di più che nei video”. “Ma ovvio!” avremmo voluto gridare a tutti loro… non è per caso la maglia più bella del mondo?