CLAMOROSO Inter-Juventus 2018: un video incastra l’arbitro Daniele Orsato e la mancata espulsione di Pjanic.
Ricordate quell’Inter-Juventus 2-3 del 28 aprile 2018 arbitrata da Daniele Orsato? Ricordate le polemiche? Dopo oltre tre anni la vicenda sembra essere ad un punto di svolta, un video riemerso dopo tutto questo tempo sembra incastrare l’arbitro. Si trattò di errore umano o di malafede? Ecco quanto accadde.
L’Inter, allenata al tempo da Luciano Spalletti è in lotta per il quarto posto, la Juve di Max Allegri è a pochi punti dallo scudetto. Il settimo consecutivo. Ad un certo momento del match, nel secondo tempo, Pjanic si schianta su Rafinha. Fallo, netto. Il bianconero è già ammonito e il risultato è di 1-1. L’Inter era già in inferiorità numerica a causa dell’espulsione, nel primo tempo, di Vecino.
L’intervento che si vede dalla Tv è evidente: il contatto c’è. Ed è un fallo da ammonizione. Ma Orsato, pur fischiando la punizione, non estrae il secondo giallo. E il Var guidato da Valeri? Mistero. Come detto, la partita finirà 3 a 2 per la Juventus che, complice la sconfitta del giorno dopo del Napoli a Firenze, festeggerà il suo settimo scudetto di fila. Fin qui, nulla di nuovo, Orsato in diretta Tv ammetterà l’errore (caso eccezionale) e da quella volta il fischietto di Schio non ha più arbitrato i colori nerazzurri. Quello che è emerso di nuovo è in un servizio de ‘Le Iene‘.
Inter-Juventus 2018: doppio errore tra Orsato e Var, confermato da un video
CLAMOROSO Inter-Juventus 2018: un video incastra Orsato
LEGGI ANCHE UFFICIALE Sampdoria, Fabio Quagliarella sarà capitano per un’altra stagione
Il programma tv di Italia 1 è entrato in possesso di nuovi documenti. In particolare della registrazione della sala Var, senza audio. Si nota Valeri inquadrato di profilo con i suoi assistenti. La redazione de ‘Le Iene’ ha fatto interpretare a due persone non udenti i labiali, che in effetti appaiono piuttosto evidenti. Al momento del contrasto di Pjanic, c’è l’esclamazione di Valeri che afferma: “Check”. E poi ancora: “Ho controllato il contrasto c’è”.
La dichiarazione ufficiale resa alla Procura, dopo la querela di Daniele Orsato, stride con le immagini. Infatti, stando a quanto riportato alla Procura, Valeri aveva chiesto al collega chi aveva intenzione di ammonire, per evitare uno scambio di persona. Alla fine, l’assistente-Var Giallatini chiosa con un, “Per me è giallo” che anche Valeri conferma. Se ne deduce che Orsato non ascoltò il Var e che il Var non impose la sua versione dei fatti. Un Doppio errore.
Quello che emerge non è malafede, ma più incapacità di coordinazione tra Var e arbitro in campo. Le Iene con i documenti e le registrazioni di quella sera, manderanno in onda il servizio questa sera. Quelle immagini erano sparite e sono rispuntate adesso anche se senza audio proprio nel momento cruciale. Si tratta comunque di una svolta per uno dei più famosi casi di errore arbitrale in Italia. Non fu certo una prima volta e non è stata l’ultima. Fintanto che si tratta di errore umano, però, ce ne possiamo anche fare una ragione. Tutti possiamo commettere degli errori.