Attaccanti, quali sono i migliori in Europa? Ecco il parere del Pampa Sosa, attaccante argentino intervistato da Fulvio Collovati…
Con Napoli-Milan in archivio, secondo atto del derby tutto italiano dei quarti di finale di Champions League, la novità assoluta è stata rappresentata dal rientro in campo di Victor Osimhen, Il nigeriano, ancora una volta, è andato a segno in una partita che ha però visto i partenopei uscire dal torneo.
Quello che è certo, in ogni caso, è che il giocatore si sta affermando come uno dei migliori attaccanti in Europa. Ne è convinto anche il Pampa Sosa, che intervistato da Fulvio Collovati ha parlato dei suoi bomber preferiti tra i più in forma nel Vecchio Continente.
Sfida tra numeri 9
Avere a disposizione un grande centravanti è un vantaggio importante per qualsiasi allenatore. Basti osservare le difficoltà in zona gol del Napoli nelle ultime partite: orfani del loro numero 9, i partenopei hanno faticato più del previsto a trovare la rete. Ora però il peggio sembra passato: nel match contro il Verona Osimhen è tornato a disputare uno spezzone di gara, mentre martedì scorso è andato di nuovo a segno anche se negli ultimi secondi, influenzando però le statistiche delle schedine per la Champions per quelli che avevano previsto la vittoria del Milan o il No Goal.
Haaland o Osimhen? La scelta del Pampa Sosa
Chi sono i migliori attaccanti in Europa? Risponde il Pampa Sosa
LEGGI ANCHE Manolo Portanova, rompe il silenzio: adesso parlo io…
Si parlava di goleador, dunque. Ma quali sono i migliori attaccanti d’Europa al momento? Fulvio Collovati ne ha parlato con uno che di gol se ne intende. Nell’intervista sui migliori attaccanti secondo Pampa Sosa – ex giocatore che ha segnato ben 127 reti in carriera con le maglie di club – viene evidenziato senza mezzi termini chi sia il miglior ariete offensivo di questo periodo storico.
L’allenatore argentino sceglie Erling Haaland: “In questo momento è superiore a tutti”. Per dargli ragione basta guardare le statistiche: la punta del Manchester City è già a quota 47 centri in stagione in 40 presenze (non contando il ritorno di Champions contro il Bayern). E c’è ancora tempo per migliorare dei numeri spaventosi.
Oltre a Haaland, tuttavia, El Pampa non può non citare lo stesso Osimhen, che quest’anno sembra aver fatto un ulteriore salto di qualità. “Osimhen fa altrettanto paura, però Haaland ha una capacità di rincorrere gli avversari anche in fase di non possesso palla che è straordinaria”. Il nigeriano e il norvegese sono davvero così distanti? Sosa ha le idee chiare: “Penso che Osimhen sia su quella strada, però in questo momento Haaland è veramente un animale. Capisce dove arriva il pallone, sembra un robot…è irraggiungibile”.
El Pampa Sosa su Vlahovic: “Un top player”. Retegui “ha la dote più importante per un attaccante”
E così, Collovati stuzzica la fantasia del Pampa con altri nomi sulla bocca di tutti in questo periodo. Come non citare Dusan Vlahovic, che sta vivendo un momento di appannamento alla Juventus. “È un top player, può essere tranquillamente a livello di Osimhen e di Haaland. Il suo problema in questo momento è la posizione del corpo quando riceve il pallone: è sempre di spalle alla porta”.
L’attenzione si sposta poi su Mateo Retegui, talento italo-argentino convocato in Nazionale da Roberto Mancini. Sosa dimostra di conoscere il classe 1999, suo connazionale, che si è presentato in maglia azzurra con due gol in altrettante partite. “Retegui fa gol, che è la cosa più importante per un attaccante. È bravo a tenere la palla, non bravissimo tecnicamente ma è un goleador. Fiducia in Mancini”.