skip to Main Content

Cessione Sampdoria, Trust e Concordati: ecco cosa può fare il Tribunale

di Gabriele Frassanito
Concordati Ferrero Adempimenti Aggiornamenti

Cessione Sampdoria, Trust e Concordati: tre percorsi possibili. Facciamo il punto sulla complessa situazione societaria del Gruppo Ferrero.

Nei giorni scorsi Renzo Parodi ha scritto sui tre scenari che vede per la cessione della Sampdoria.

Visto che sull’argomento abbiamo nelle scorse settimane scritto molti articoli, facendovi vedere i documenti esclusivi, è il caso di fare un po’ di chiarezza su quale sia la situazione al momento e i percorsi che si delineano.

Le proposte di concordato di Eleven Finance e Farvem sono fondate sulla cessione degli asset immobiliari in pancia alle due società.(Sampdoria in vendita, ecco i documentiSampdoria coinvolta anche nel concordato Farvem: ecco i documenti).

Le proposte al vaglio del giudice si fondano anche sull’apporto di “finanza” esterna, messa a disposizione dal Trust Rosan (in cui è confluita la Sampdoria Concordati Ferrero, chi e come controlla la Sampdoria: ecco i documenti del Trust; Cessione Sampdoria: come si è arrivati al trust . Ecco i documenti ).Apporto che viene però subordinato all’omologa delle proposte di concordato.

Dunque, a questo punto, tre sono le possibilità e due come vedrete portano dritte al fallimento di Eleven Finance e Farvem

cessione sampdoria trust concordati
Cessione Sampdoria, Trust e Concordati. Ecco la proposta di concordato preventivo di Eleven Finance come approvata nell’assemblea del 19.11.2020.

PRIMO SCENARIO

Il Giudice Delegato Daniela Cavaliere ritiene che le proposte di concordato non siano ammissibili e le rigetta. Eleven Finance e Farvem falliscono.La scopo del trust Rosan diventa impossibile e quindi lo stesso termina e la Sampdoria torna nel possesso di Holding Max. Il rischio che venga coinvolta nel fallimento delle due società è concreto. visto che la Capogruppo è la stessa.

Senza contare che la stessa situazione è già successa ad inizio 2020 ad un altra società del Gruppo Ferrero, la Abaco101 (Ferrero, crac anche a Padova: ecco i documenti).

SECONDO SCENARIO

Il Giudice Delegato Daniela Cavaliere ammette le Eleven Finance e Farvem alla procedura, ma i creditori delle stesse votano contro o comunque non vengono raggiunte le maggioranze previste dalla Legge Fallimentare. La palla torna al Giudice Delega che dichiara il fallimento. E valgono le considerazioni dello scenario precedente.

TERZO SCENARIO

Il giudice ammette le società alla procedura di concordato preventivo.  I creditori delle società votano a favore, ritenendo che questa sia la soluzione che assicura loro il maggior soddisfacimento dei propri crediti. I due concordati possono accedere al giudizio di omologazione. A quel punto si parte con la vendita degli assets immobiliari e della Sampdoria. Bisogna ricordare però che solo un parte dei proventi della cessione della Sampdoria potranno finire nei concordati: al massimo 36 milioni (il meccanismo è spiegato in questo articolo Cessione Sampdoria:come avverrà la trattativa e quanto intasca Ferrero. Ecco i documenti)

 



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.


© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it

error: Content is protected !!