Roberto Albisetti ha spiegato quanto può valere la Sampdoria in vista di una potenziale cessione: chi entra deve mettere una somma importante
Roberto Albisetti, esperto di finanza e docente di economica all’Università, ha fatto il punto sulla situazione economica e societaria della Sampdoria. I blucerchiati hanno di recente cambiato il proprio Cda e si apprestano ad affrontare la terza stagione con la nuova proprietà.
A Telenord ha parlato del bilancio chiuso al 31 dicembre 2024 e approvato, soffermandosi sul parametro EBITDA (Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization ovverosia “utili prima degli interessi, delle imposte, del deprezzamento e degli ammortamenti”).
Cessione Sampdoria, l’indice EBITDA e la spiegazione di Albisetti
Cessione Sampdoria, Roberto Albisetti: quanto vale la società? Ecco quanto deve mettere chi entra
LEGGI ANCHE Abbonamenti Sampdoria, è proprio vero: noi siamo noi! Che passione. Il nuovo dato
Un indicatore assente nel bilancio, ma che Albisetti ha ricostruito:
Richiamo questo indicatore che non c’è nel documento di bilancio e che ho ricostruito. È un po’ differente dal margine operativo, è l’equivalente del flusso di cassa dell’impresa Sampdoria. L’ultima riga è negativa per 25 milioni, l’anno scorso era negativa per 41 milioni. Normalmente quando qualcuno acquista una società, la acquista valutandola come multiplo di questo indice.
Cosa c’entra questo indice con un’eventuale cessione? Come affermato da Albisetti, chi entra deve sapere di dover mettere 100 milioni di euro in più. Con questo indice negativo sarà difficile negoziare con potenziali acquirenti:
Normalmente quando qualcuno acquista una società, la acquista valutandola come multiplo di questo indice. Se questo indice è negativo, sarà molto difficile fare delle negoziazioni per la cessione della società, perché verrebbe valutata a un prezzo che essenzialmente riflette il valore intangibile della società. E quindi tutto quello che c’è intorno al club, non tanto i conti. Chi entra deve già sapere che oltre a quello che paga ci deve mettere 100 milioni di euro in più.