Cessione Sampdoria, Primocanale fa il nome di un altro fondo che potrebbe interessarsi al prestito: oltre a Oaktree ci sarebbe anche Star Capital Sgr
La situazione societaria della Sampdoria rimane ancora molto incerta. La prima convocazione dell’Assemblea degli azionisti, prevista per oggi (giovedì 5 gennaio) alle 15 dovrebbe andare deserta, data l’assenza comunicata dell’azionista di maggioranza. Tutto rimandato – forse – alla seconda convocazione del 10 gennaio.
Forse perché, intanto, prosegue il lavoro di Massimo Ferrero alla ricerca di un prestito convertibile da 30/35 milioni per l’aumento di capitale con in cambio le azioni, date in pegno, della Sport Spettacolo, la controllante del club blucerchiato. Primocanale rivela che questa opzione avrebbe fatto avvicinare altri fondi alla Sampdoria, oltre a Merlyn Partners, che era interessato a subentrare tramite l’aumento di capitale.
Cessione Sampdoria, Oaktree e non solo…
Cessione Sampdoria, Primocanale, non solo Oaktree: un altro fondo interessato
LEGGI ANCHE Sampdoria, il report da Bogliasco: due sorprese per Stankovic
Stando a quanto riportato dal sito, la possibilità di avere la Sampdoria tramite un prestito convertibile attira i fondi. Questa modalità, in Italia, fu usta da Elliott per prelevare il club da Yonghong Li ed è la stessa cosa fatta da Oaktree con l’Inter di Steven Zhang. Che, entro il 2024, dovrebbe restituire 275 milioni.
Proprio Oaktree è uno dei fondi candidati a finanziare la ricapitalizzazione, ma secondo Primocanale inizierebbe a circolare un altro nome:
Nel frattempo, oltre a Merlyn Partners, altri Fondi di investimento, attirati proprio dalla possibilità di acquisire la società attraverso il prestito convertibile in azioni, si sono interessati alla Samp (sul modello Elliott-Milan: nel luglio 2018, Elliott Management fu infatti confermato come il proprietario ufficiale della squadra italiana di calcio AC Milan con una quota del 99,93% del club, a seguito dell’inadempimento del debito di 415 milioni di euro verso il fondo d’investimento statunitense da parte del precedente proprietario Li Yonghong).
Oltre ad Oaktree, circola il nome di Star Capital Sgr Spa.