Cessione Sampdoria, Parodi: nessuna novità a breve, e intanto Berlusconi cerca un presidente genovese…
Renzo Parodi, già firma dell’edizione genovese di Repubblica e del Secolo XIX, torna raccontare la sua versione circa la trattativa che dovrebbe portare alla cessione della Sampdoria. Lo fa spiegando perchè non ci saranno sviluppi nell’immediato e rileva il clamoroso coinvolgimento di Silvio Berlusconi.
Cessione Sampdoria, Parodi: nessuna novità a breve
Nella corrente settimana non ci saranno novità sul fronte cessione. Per due ragioni.
1) La settimana di Ferragosto è dedicata alle ferie. Anche gli studi dei commercialisti e degli esperti di finanza chiudono e le persone se ne vanno in vacanza. Come è giusto che sia.
2) la seconda ragione è specifica.
Vidal si è impegnato con il ticket Cerberus-Redstone a non accettare le offerte dei concorrenti. La pista che conduce al duo angloamericano si è raffreddata, Cerberus (interessata ai cinema di Ferrero e non direttamente alla Sampdoria) ha schiacciato il freno. Il perché è intuibile. Non c’è accordo sulla valutazione degli immobili. Oppure il private equity fund Usa ha deciso per motivi suoi di ritirarsi. La domanda è: Redstone da sola è in grado di andare all’assalto della Sampdoria? La risposta non la conosco. Vidal ha in mano un’offerta non vincolante dei due gruppi. Vediamo se riceverà la binding offer, l’offerta vincolante.
Ma attenzione. I concorrenti non hanno interesse a scoprire le proprie carte prima del 15 agosto, altrimenti darebbero un vantaggio decisivo a Cerberus-Redstone che potrebbe battere la loro offerta concedendo qualche milione in più al trustee.
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, caso Thorsby: nessun giocatore è stato mandato via
Le offerte in arrivo
La settimana dopo Ferragosto la macchina si rimetterà in moto e a quanto mi consta sarebbero almeno due o forse tre le offerte in arrivo. Gli Arabi degli Emirati che fanno capo all’emiro al Maktoum e gli Arabi del Qatar che fanno riferimento alla famiglia Al Thani e contemplano la presenza di Ivano Bonetti e del produttore cinematografico Di Silvio nelle vesti di mediatore. La presunta smentita della famiglia Al Thani non ha trovato eco né conferma e comunque una smentita di facciata mentre la trattativa matura sarebbe quasi obbligata.
Sulla “cordata Bonetti-Di Silvio”, per quanto risulta a ClubDoria46, siamo fermi agli abboccamenti iniziali. L’imprenditore cinematografico non avrebbe ancora presentato le credenziali che lo qualificherebbero come intermediario della famiglia Al Thani.
Il clamoroso coinvolgimento di Silvio Berlusconi
Il terzo soggetto potrebbe essere un fondo Usa che comprende altri soci tra i quali Silvio Berlusconi.
So con certezza che il cavaliere di Arcore ha dato al senatore di Forza Italia Roberto Cassinelli (genovese e tifoso dell’Inter) l’incarico di individuare il possibile presidente della Sampdoria.
Per conto di quale finanziatore e futuro eventuale acquirente del club, esattamente?
Non lo so e non mi va neppure di saperlo. Mi pare un tentativo destinato a fallire in partenza. Magari mi sbaglio ma al momento mi suona così.