Si torna a parlare di cessione delle Sampdoria a trattare è direttamente il presidente Matteo Manfredi che sta valutando un’offerta proveniente dalla Svizzera…
Un primo incontro c’è già stato, la settimana scorsa. Un altro, per un nuovo passo in avanti, ci sarà a inizio della prossima settimana ancora a Milano. Matteo Manfredi, in qualità di azionista di riferimento e presidente della Sampdoria, sta seguendo – insieme ai propri advisor – una fase di valutazione strategica sul futuro del club.
Una possibile operazione che consentirebbe di superare le diverse visioni strategiche emerse tra gli attuali azionisti negli ultimi mesi. Non è un segreto, come scritto qualche settimana fa dal principale quotidiano della città, Manfredi ha raggiunto Tey a Dubai per delineare il prossimo futuro che non può essere l’attuale presente.
Un presente sportivo complesso, che ha visto negli ultimi mesi una maggiore articolazione della governance e delle responsabilità decisionali. Un percorso sportivo particolarmente delicato ha contribuito, negli ultimi mesi, a una ridefinizione degli equilibri decisionali all’interno della compagine azionaria permettendo cosi a Tey di poter prendere maggior spazio, più potere decisionale. Il risultato è sotto gli occhi di tutti…
Ma non divaghiamo. Di sicuro oggi, come chiedono anche i tifosi, serve maggior chiarezza e quindi la necessità di una scelta definitiva sul modello di gestione futura.
Nel frattempo, in questi mesi, Matteo Manfredi non ha mai smesso di ascoltare, incontrare e valutare tutte le manifestazioni di interesse arrivate per la Sampdoria.
E nonostante le difficoltà, negli ultimi mesi sono pervenute diverse manifestazioni di interesse, anche da parte di investitori istituzionali europei, che considerano il club un asset con potenziale di sviluppo nel medio-lungo periodo. E questa volta sembra più serio, più convinto di altri. Stiamo parlando di un Fondo europeo, con sede in Svizzera, formato principalmente da banche. Un Fondo che opera già in ambito sportivo, ma mai nel calcio. E la Sampdoria viene ritenuto oggi un investimento.
Cessione Sampdoria, Matteo Manfredi avrebbe già ricevuto una prima offerta

Cessione Sampdoria, Matteo Manfredi sta valutando un’offerta proveniente dalla Svizzera. Ma non è la sola…
Sarebbe già emersa una prima proposta non vincolante, coerente con l’attuale contesto sportivo e di mercato. A condizionare l’offerta sono naturalmente i risultati attuali e una squadra che, nonostante il mercato di riparazione, non dà ancora garanzie di ripresa.
Secondo quanto filtra, anche l’area riconducibile a Joseph Tey sarebbe a conoscenza della proposta che rifletterebbe l’attuale crisi sportiva. Un’offerta che dovrebbe permettere nè a Tey, nè a Gestio Capital di recuperare l’investimento fatto fino a oggi, di oltre 100 milioni di investimento ai quali vanno aggiunti gli investimento di Gestio Capital.
Di sicuro sembra anche che Matteo Manfredi sia intenzionato a portare a termine l’operazione entro la fine di questo campionato.
Il Fondo, ci risulta, realmente interessato e il secondo incontro in programma lo conferma. La proprietà, cosa da non sottovalutare, avrebbe una forte rappresentanza di manager italiani che conoscono la realtà attuale della Sampdoria e del calcio in Italia. Ma le buone esperienze avute con altri asset sportivi li ha convinti a valutare con interesse anche il settore calcistico.



