In merito alla Cessione della Sampdoria, al convegno a Bergamo ha parlato anche Giulio Andreani tax advisor di UC Sampdoria. Il professore ha parlato delle transazione fiscale nella composizione negoziata.
Oggi a Bergamo è andato in scena il convegno sulla composizione negoziata della crisi alla prova del “sistema calcio” il tema era la Sampdoria, in virtù dei fatti accaduti nella passata stagione.
Tanti gli ospiti invitati per parlare del tema blucerchiato, da Eugenio Bissocoli, passando a Giulio Andreani, immancabile Marcerllo Pollio e Gianni Panconi.
Sampdoria, Giulio Andreani spiega vari passaggi
Cessione Sampdoria, Giulio Andreani: soldi versati dopo la presentazione della proposta..
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, Eugenio Bissocoli: per non bloccare gli aumenti di capitale scrissi una lettera…
Dopo l’intervento di Eugenio Bissocoli è stato il turno del prof Giulio Andreani che ha parlato in merito alla transazioni fiscali nella composizione negoziata.
La Sampdoria è arrivata quasi all’ultimo per l’iscrizione al campionato di Serie B, dove i blucerchiati sono partiti con punti di penalizzazione.
Se non ricordo male la composizione negoziata venne avviata nel febbraio del 2023, nel corso dei primi mesi della composizione negoziata la società e i suoi advicer finanziari si resero conto anche alla luce dell’investimento che poteva essere eseguito dai potenziali investitori che forse contrariamente a quanto inizialmente ipotizzato o semplicemente auspicato era necessario tagliare i diritti tributari in maniera significativa, questo perché quando c’è un investitore che dice cari signori io intervengo ci metto la somma di 100, la somma di 100 deve bastare a rilanciare l’impresa e per pagare i diritti esistenti. Quindi i debiti era doveroso tagliargli in una certa misura, altrimenti l’investitore non faceva l’operazione. Per poter arrivare a questo risultato mi si disse, bisognerebbe tagliare i debiti tributari al 50%.
Tra gli altri temi toccati dal prof Andreani in questo convegno a tema Sampdoria, ha svelato anche che qualche ufficio ha avuto una chiusura totale sulla questione blucerchiato:
Qui abbiamo qualche ufficio che ha una chiusura totale, altri uffici che collaborano attivamente e poi c’è la via un po’ intermedia dove altri uffici si rendono che dire non ma esaminiamo non ha senso e quindi dicono che i 90 giorni che devono decorrere ai fini dall’omologazione gli facciamo decorrere da quando si chiude la composizione negoziata che può essere anche una soluzione che non nuoce.
In merito ai soldi versati per il salvataggio della Sampdoria e l’iscrizione al campionato di Serie B, Giulio Andreani si è espresso cosi:
I soldi sono stati versati prima dell’accordo ma sono stati versati dopo la presentazione della proposta.