Cessione Sampdoria, Ferrero come Zhang: contatti con Oaktree

In attesa di un’offerta concreta per la cessione della Sampdoria, Ferrero studia il piano di finanza strutturata: contatti anche con Oaktree
Massimo Ferrero non ha intenzione di mollare la Sampdoria tanto facilmente. La proposta di Alessandro Barrnaba di sottoscrivere l’aumento di capitale di 30 milioni e di metterne altri 20 per le esigenze di cassa è stata rifiutata. La proprietà non vuole perdere il club blucerchiato senza ricavarne niente.
Ecco perché, come riporta il Secolo XIX, in attesa di una vera e propria offerta per la cessione, la Holding Max, la capogruppo delle aziende della “galassia Ferrero”, sta conducendo una trattativa di finanza strutturata. L’obiettivo è ottenere una linea di credito in cambio della cessione di una percentuale delle azioni della Sampdoria.
Cessione Sampdoria, Oaktree partner di Ferrero?
Cessione Sampdoria, Ferrero come Zhang: contatti con Oaktree
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, i dubbi di Roberto Albisetti sulla strategia di Ferrero
Questa operazione è stata fatta, recentemente, da Steven Zhang con l’Inter. Il presidente nerazzurro, nel 2021, ha sottoscritto un finanziamento con il fondo Oaktree per 275 milioni a scadenza 2024, dando in pegno il club. Ed è proprio con il fondo americano che ci sono stati contatti per il ruolo di partner.
Contatti agevolati dal fatto che un dei veicoli di Oaktree è Banca Progetto. Guidata da Paolo Fiorentino, membro del Cda della Sampdoria, da cui si è dimesso nel 2020.
Il progetto di Ferrero è chiaro: ricapitalizzare la Sampdoria, salvarla e rilanciarla per poterla cedere al meglio. Una parte dei soldi, infatti, servirebbe anche al mercato per rinforzare la rosa di Dejan Stankovic, che ha bisogno di forze fresche per mantenere la Serie A.
© Riproduzione riservata
Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.
Questo articolo ha 0 commenti