Matteo Manfredi vuole liquidare le quote rimaste a Massimo Ferrero dopo la cessione della Sampdoria per favorire l’ingresso di futuri investitori
Matteo Manfredi e Massimo Ferrero stanno cercando un accordo. L’azionista di riferimento della Sampdoria vuole sistemare le questioni legate all’ex proprietario, che, tramite la Sport Spettacolo Holding, mantiene ancora il 21% delle quote del pacchetto azionario della società blucerchiata.
L’obiettivo di Manfredi, emerso dall’incontro con Ferrero negli uffici milanesi di Banca Sistema, è rilevare le quote ancora in mano all’ex proprietario. Ferrero ha dato l’ok e ora aspetta l’offerta. Gli studi legali della Blucerchiati Spa (DLA Piper) e di Ferrero sono, quindi, al lavoro per pensare all’attuale valore di quel 21% della Sampdoria.
Cessione Sampdoria, Manfredi non vuole pendenze per gli investitori
Cessione Sampdoria, Ferrero “blocca” i potenziali investitori? Il punto
LEGGI ANCHE Cessione Sampdoria, Massimo Ferrero non cambia mai: vuole i soldi da Matteo Manfredi. La richiesta
Ma perché Manfredi ha “fretta” di liquidare Ferrero? L’accordo, scrive Il Secolo XIX, sarebbe fondamentale per le dinamiche societarie del futuro. L’azionista di riferimento, infatti, è alla continua ricerca di nuovi investitori e vorrebbe, quindi, offrire loro di entrare in un club senza pendenze giudiziarie che potrebbero frenare l’ingresso dei soci.
La mancanza di pendenze, dunque, può essere un fattore della ricerca dei soci. Pendenze legali – con la causa intentata dagli avvocati della Blucerchiata contro Ferrero presso il Tribunale di Roma per un risarcimento danni da 5,2 milioni – ma anche legate ad altro. Come al leasing del Baciccia.
Manfredi vuole offrire ai futuri investitori un club la cui controllante – la Blucerchiati – abbia in mano la quasi totalità del pacchetto azionario, esclusa la parte legata ai piccoli azionisti. E senza questioni legali in sospeso.