Matteo Manfredi sempre in contatto con Ernesto Furstenberg Fassio, presidente di Banca Ifis, può essere il nuovo socio di minoranza della Sampdoria
Ernesto Furstenberg Fassio può diventare un nuovo azionista della Sampdoria. Il presidente di Banca Ifis, già main sponsor del club blucerchiato fino al 2029 e molto vicino a Matteo Manfredi, potrebbe presto entrare nel pacchetto azionario della società, che in questo momento sta vivendo una situazione di taglio costi.
Mentre da Singapore è arrivato il diktat di attuare una spending review per contenere le perdite dopo circa 100 milioni di euro versati nel club nel giro di due anni, il presidente e amministratore unico della Sampdoria si è mosso per trovare un nuovo possibile socio, che supporti finanziariamente il rilancio blucerchiato dopo due stagioni di Serie B in cui si è provveduto a risanare i conti.
E Banca Ifis potrebbe concretamente essere il nuovo partner nell’azionariato della Sampdoria. Da quanto filtra, i contatti tra Manfredi e Furstenberg Fassio sono continui, ben avviati. E non è da escludere che si possa arrivare a una fumata bianca (tempistiche ancora non ce ne sono), visti gli ottimi rapporti tra le parti. Il presidente dell’istituto bancario è già stato più volte allo stadio accanto al management doriano, anche in trasferta.
Cessione Sampdoria, dialoghi ben avviati con Furstenberg Fassio: Manfredi potrebbe aver trovato il socio di minoranza

Furstenberg Fassio subentrerebbe come socio di minoranza del club, laddove la maggioranza resterebbe a Joseph Tey e ai capitali provenienti da Singapore. Però Banca Ifis potrebbe subentrare diluendo in parte le azioni proprio del maggiore azionista attuale, riducendone quindi l’esposizione e rimborsandolo delle perdite. Un’ipotesi circolata prevede che l’istituto di credito possa acquistare i crediti che un’altra banca (si è parlato di Sistema) vanta nei confronti della Sampdoria e poi estinguerli chiedendo in cambio azioni del club. D’altronde Ifis è specializzata proprio nell’acquisto di crediti d’impresa.
È presto per conoscere le modalità di come Furstenberg Fassio potrebbe diventare azionista del club di Manfredi. Ciò che si sa, però, è che le parti sono in contatto da tempo e si potrebbe convergere su una soluzione. Con la possibilità che il numero uno di Banca Ifis (che già opera nello sport con varie attività, anche in partnership col Coni) diventi anche parte del Cda della Sampdoria, che dovrebbe perdere Maheta Molango e ha bisogno dell’ingresso di almeno un nuovo consigliere.