skip to Main Content

Cessione Sampdoria, arresto Ferrero e concordati : rischi e scenari. Il punto

di Gabriele Frassanito

Cessione Sampdoria, arresto Ferrero e concordati : rischi e scenari.  Proviamo a fare il punto dell’intricata situazione in cui si trova il club blucerchiato

Ce l’avete chiesto in molti e non ci sottraiamo. Proviamo a riassumere in breve tutti gli aspetti della vicenda in cui è la nostra amata Sampdoria.

Cessione Sampdoria, arresto Ferrero e concordati : rischi e scenari

Prima di arrivare alla cessione della Sampdoria vediamo di capire quali sono i fronti aperti da cui possono arrivare possibili rischi e intralci per la trattativa.

L’arresto di Massimo Ferrero e l’indagine calabrese

Dobbiamo necessariamente partire da lui, Massimo Ferrero. Al momento è ancora in carcere a San Vittore, Milano. Non ha risposto alle domande del giudice del Tribunale di Paola (Cosenza). Ma questa è una strategia standard, se vogliamo. Nei prossimi giorni il Tribunale di Catanzaro si pronuncerà facendo andare Ferrero agli arresti domiciliari.

Attenzione: l’indagine non è ancora conclusa, potrebbero esserci nuovi sviluppi che potrebbero coinvolgere la Sampdoria, come ci ha spiegato quello che qualcuno ha chiamato “salvatore” della Sampdoria, ossia chi ha fatto partire l’indagine, il commercialista calabrese Sergio Sorage. (Intervista a Sorace (curatore Ellemme): cessione Sampdoria in pericolo

Il concordato di Eleven Finance

Il Tribunale di Roma deve pronunciarsi sulla richiesta del creditore Hoist: se la accoglie, Eleven Finance fallisce. E a quel punto il trust in cui è inserita la Sampdoria salterebbe. La strada per la cessione si complicherebbe molto.

Il concordato di Farvem

L’adunanza dei creditori per Farvem è fissata per il 15 dicembre. Secondo Renzo Parodi Dinan e Vialli avrebbero già presentato un offerta al Tribunale per acquistare la Sampdoria. E dunque delle novità potrebbero esserci a ridosso di quella data.

Caso Obiang: nuova indagine per bancarotta fraudolenta

Pochi giorni prima dell’arresto,  la Procura di Roma ha chiuso altre indagini a carico di Massimo Ferrero. Ancora per bancarotta fraudolenta. La Procura sarebbe pronta a chiedere un altro processo. Infatti,  nonostante il proscioglimento di un anno fa, il Giudice Alessandro Arturi aveva evidenziato la possibile commissione di un altro reato (l’avevamo spiegato un anno fa, in tempo non sospetti: DOCUMENTO-Sampdoria, Caso Obiang: i motivi della nuova indagine su Massimo Ferrero per bancarotta). Anche qui la Sampdoria dovrebbe essere parte lesa, ma non sappiamo se ci sono ulteriori elementi emersi dalle indagini della Procura di Paola.

Lo stato di salute della Sampdoria

Come sta la Sampdoria? In campo, ce lo dirà il Derby.  Per quel che riguarda i debiti, l’ultima analisi non è affatto tranquillizzante ( Sampdoria, allarme conti: una marea di debiti da restituire a breve – i numeriSampdoria, debito choc: ecco a quanto ammonta). Un sentore l’avevamo avuto mesi fa, con l’approvazione dell’ultimo bilancio.

La cessione della Sampdoria

E veniamo alla parte che più interessa i tifosi. Chi compra la Sampdoria?

Allora qualche offerta sicuramente c’è: Vidal parla addirittura di cinque , senza coinvolgimento di Luca Vialli. Per altri,  ci sarebbero in pista solo Dinan-Vialli.

Ci sono rischi che la trattativa si inceppi  a causa dei problemi legali della Famiglia Ferrero? Si.

Come abbiamo spiegato sopra, le indagini in corso potrebbero coinvolgere la Sampdoria. Nel corso delle indagini potrebbero essere coinvolti soggetti vicini al club blucerchiato, addirittura potrebbero essere sequestrate delle azioni.

Non solo. I concordati preventivi Farvem ed Eleven Finance potrebbero essere respinti, portando al fallimento le due società. A quel punto lo schema del Trust, che dovrebbe proteggere la Sampdoria cadrebbe.  Non solo: la capogruppo della Famiglia Ferrero, Holding Max, è di fatto la proprietaria della Sampdoria. Se fallisse, la Sampdoria dovrebbe essere venduta come bene del fallimento. Con tempi molti più lunghi. 



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.



© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it

error: Content is protected !!