Squalifica di Curto per cinque giornate, il Cesena non ci sta e prepara il ricorso, intanto però chiede la sospensiva del provvedimento per avere il giocatore contro la Sampdoria
Se la Sampdoria, alla ripresa del campionato, non avrà assenti contro il Cesena per via di provvedimenti disciplinari, i romagnoli sono invece alle prese con il “Caso Curto”. Il difensore classe 1999, infatti, ha ricevuto una squalifica di 5 giornate dalla Fifa (inizialmente era di 10) per via di un episodio avvenuto in estate, quando era ancora al Como e ha giocato un’amichevole contro il Wolverhampton a Marbella.
In quella circostanza, il calciatore ora al Cesena avrebbe pronunciato la frase “Ignoralo, pensa di essere Jackie Chan” rivolto a Hwang Hee-chan, sudcoreano suo compagno di squadra. A quel punto la federazione calcistica della Corea del Sud, ritenendolo un insulto razzista nei confronti del loro affiliato, ha avviato un’indagine e contestato il tutto presso la Commissione disciplinare della Fifa.
Da lì la squalifica che, ad ora, dovrebbe costringere il calciatore a saltare la partita fra Cesena e Sampdoria più altri quattro incontri di Serie B. Ma Curto e il club non ci stanno. Gli avvocati hanno ricevuto e studiato le motivazioni addotte dalla Fifa alla decisione e preparano le contromosse.
Sampdoria, Curto in campo al “Manuzzi”? Il Cesena chiede la sospensiva
Cesena, richiesta la sospensiva per Curto: ci sarà contro la Sampdoria?
LEGGI ANCHE Sampdoria, Andrea Sottil chiede più intensità alla squadra
La difesa, infatti, ha sottolineato come la frase, innanzitutto, non fosse rivolta al calciatore sudcoreano. E inoltre non sarebbe offensiva. Anche per questo il Cesena vorrebbe una nuova riunione della Commissione disciplinare della Fifa, che possa riesaminare le ricostruzioni dei fatti.
Ma nel mentre, riporta Il Resto del Carlino, i romagnoli chiedono anche una sospensiva della squalifica: nello specifico, vorrebbero che, fino a nuovo pronunciamento sul caso, Curto non fosse costretto a fermarsi ma potesse giocare. Così da scendere in campo contro la Sampdoria, a meno di nuova sanzione dalla Fifa. Servirà ora attendere come si pronuncerà la Commissione disciplinare riguardo la possibile sospensione del provvedimento nei confronti del difensore. Che ha qualche speranza di giocare contro i blucerchiati di Andrea Sottil.