skip to Main Content

Caso Obiang, Ferrero prosciolto? La Procura presenta ricorso

di Mario Chiari
OK Caso Obiang, Ferrero Prosciolto? La Procura Presenta Ricorso
L’inchiesta sul caso Obiang non è finita. La Procura di Roma ha presentato ricorso contro la sentenza che ha assolto Massimo Ferrero e i suoi figli
Un mese fa il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero è stato prosciolto da ogni accusa. I suoi figli e gli altri professionisti finiti nel mirino della Procura di Roma sono stati assolti.
Solo la scorsa settimana – scrive Il Tempo – il giudice dell’udienza preliminare ha motivato la sua sentenza puntando il dito contro le indagini definite “congettuali e suppositive“, “sbrigative e apodittiche“.

La Procura non ci sta

Ma trascorsi pochi giorni dal deposito delle 35 pagine (che ClubDoria46 è in possesso, vedi foto centrale) con cui il Gup spiega che per scoprire eventuali reati l’accusa avrebbe dovuto scavare più a fondo, la Procura ci riprova e si appella alla sentenza nei confronti di Ferrero e dei figli Giorgio (di Mediaport Cinema ed Eleven Finance) e Vanessa (amministratrice della Farevem Real Estate, Circuito Gestioni Cinematografiche e Sviluppo ed Eleven Finance).
Rischiano di dover affrontare un nuovo grado di giudizio. Proprio come gli altri tre professionisti coinvolti nella vicenda.

LEGGI ANCHE Sampdoria in Paradiso fiscale. L’analisi di Maurizio Michieli

Caso Obiang, Ferrero prosciolto? La Procura presenta ricorso

Ai protagonisti del procedimento erano stati a vario titolo contestati i reati di appropriazione indebita, autoriciclaggio e utilizzo di fatture false. Tutte accuse cadute nel nulla.

A cominciare dall’appropriazione indebita su cui non si è procedere in assenza di una denuncia. L’indagine aveva anche portato al sequestro di 2,6 milioni di euro. Ma anche in questo caso il tribunale del Riesame aveva annullato parzialmente il provvedimento anche prima che il Gup Alessandro Arturi mettesse la parola fine alla vicenda.

Da dove nasce l’inchiesta?

L’inchiesta è nata da una serie di transazioni giuridiche “anomale”. Secondo la Procura dietro l’operazione di ristrutturazione del centro sportivo di Bogliasco, grazie ai soldi ricavati dalla vendita di Pedro Obiang, ci sarebbe il tentativo di risanare le casse delle società del gruppo.

Tutte accuse non provate dal giudice. Sarebbero serviti “ulteriori approfondimenti”. Ora bisogna capire se l’accusa nel frattempo avrà integrato con ulteriori documenti e prove il fascicolo…



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.



© Riproduzione riservata

Le foto pubblicate su www.clubdoria46.it sono state reperite sul web e giudicate di pubblico dominio. Chiunque vanti diritti su di esse può contattarci per chiederne la rimozione.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top



Resta aggiornato! Ogni settimana gli articoli e le notizie più importanti relative al mondo blucerchiato.

iscriviti per ricevere il 10% di sconto sul sito di amaladoria.it

error: Content is protected !!