Capienza degli stadi, buone notizie per i tifosi: si va verso il mantenimento del 75%. Ma diventerà obbligatoria la mascherina FFP2. Le prime indiscrezioni in vista del Consiglio dei Ministri.
Filtrano buone notizie per i tifosi dalle prime indiscrezioni che derivano dalla Cabina di Regia, in vista della riunione del Consiglio dei Ministri (in programma alle 17 del 23 dicembre). Si tratta del prossimo decreto, che dovrebbe regolamentare le nuove misure per l’accesso agli impianti sportivi secondo le norme anti Covid-19.
Stando quindi alle prime indicazioni, riportate dalla Gazzetta dello Sport, i tifosi possono sorridere: la capienza degli impianti, e quindi anche degli stadi all’aperto, non dovrebbe essere intaccata né ridotta. Salvo dunque il 75% attuale.
Si era inoltre paventata l’opzione di introdurre un tampone obbligatorio per poter accedere agli stadi, anche per coloro che sono in possesso di Super Green Pass. Dalle prime indiscrezioni della Cabina di regia questa opzione sembra essere stata momentaneamente accantonata. Tuttavia non è ancora esclusa, anche se dovrebbe venire introdotta per chi non ha ancora fatto la terza dose di vaccino. Dunque non più per tutti indistintamente, come si riteneva di fare prima.
Vigerà dentro gli stadi per tutti invece l’obbligo di indossare la mascherina FFP2, anche all’aperto e in zona bianca. Questo anche per andare al cinema, a teatro o per prendere dei mezzi pubblici.
Altra misura che verrà probabilmente introdotta è quella del divieto di consumo di cibi e bevande all’interno di stadi o palazzetti. Il tutto per evitare il più possibile qualunque abbassamento o rimozione della mascherina.
Nuove misure anti covid per gli stadi, Vezzali: “Resta il 75% dei tifosi. Soddisfatta della proposta”
LEGGI ANCHE: Sampdoria, Natale in famiglia per i blucerchiati. La data della ripresa
L’introduzione dell’obbligatorietà della mascherina FFP2 è dunque la misura nuova, fortemente voluta e caldeggiata dal Sottosegretario allo sport Valentina Vezzali. E infatti il commento dell’ex schermitrice, riportato dalla Gazzetta, è pieno di soddisfazione.
Sono soddisfatta dalla mia proposta, discussa dalla cabina di regia di stamattina. Adottare la mascherina FFP2 per assistere agli eventi sportivi. In attesa della decisione del Consiglio dei Ministri, mi rivolgo alle società sportive e agli organizzatori degli eventi affinché vengano intensificati i controlli per contrastare il propagarsi del contagio e scongiurare eventuali e conseguenti misure di restrizione
L’appello del Sottosegretario Vezzali si rivolge anche alle società sportive. Auspicando dunque che vengano intensificati i controlli per chi non rispetta le norme già vigenti e che verranno introdotte. Tra queste, molto probabilmente, arriverà la riduzione del periodo di validità del Green Pass. Da nove mesi dovrebbe passare a sei, a decorrere dal 1 febbraio.