La Salernitana sta lottando in ogni modo per non giocare il playout di Serie Bkt con la Sampdoria, ma intanto si sta preparando all’eventualità
Lo scoppio del caso Brescia il 18 maggio scorso ha gettato la Serie Bkt nell’incertezza, soprattutto per quanto riguarda i verdetti nella zona retrocessione. Le rondinelle rischiano una penalizzazione di -4 punti, che ad oggi vorrebbe dire retrocessione come terzultima. La Sampdoria, da retrocessa sul campo in Serie C, potrebbe giocare il playout con la Salernitana, mentre il Frosinone si salverebbe senza giocare lo spareggio.
Un quadro che, quindi, ridisegnerebbe la classifica, ma che non piace per nulla ai granata campani. Che contestano la legittimità del rinvio del playout coi ciociari, opponendosi fermamente allo spareggio eventuale contro i blucerchiati. Mentre il Frosinone tace e non ha emesso nemmeno un comunicato in questa situazione (eppure avrebbe giocato il playout esattamente come la Salernitana), i cavallucci stanno protestando da giorni e si sono anche appellati al Collegio di Garanzia del Coni. Che ha respinto l’istanza cautelare e fissato l’udienza al 10 giugno.
In realtà anche la Salernitana, viste le circostanze, starebbe sempre di più convincendosi che lo scenario plausibile sia quello del playout con la Sampdoria. Per questo, pur continuando la sua battaglia, sta comunque cercando di tenere alta la concentrazione in vista della partita.
Serie Bkt, la Salernitana si prepara al playout con la Sampdoria: Iervolino visita la squadra, Milan si appella ai tifosi
Caos Serie Bkt, Salernitana rassegnata al playout con la Sampdoria? Il punto
In questo senso si deve interpretare, ad esempio, la visita del presidente Danilo Iervolino alla squadra, nel tentativo di motivarla a non mollare e rimanere sul pezzo. Anche perché ora i giocatori campani stanno lavorando da una settimana nell’incertezza più totale, quando avrebbero dovuto disputare a breve il ritorno del playout, secondo i programma originari.
E, per lo stesso motivo, nelle scorse ore l’ad della Salernitana, Maurizio Milan, ha fatto un appello ai tifosi, chiedendo di non disertare lo stadio “Arechi” per protesta nel caso di playout con la Sampdoria. I sostenitori campani avevano minacciato questa forte protesta alcuni giorni fa, ma il dirigente chiede che ci sia più sostegno possibile per la squadra nel campo di casa. Anche perché, tra l’altro, coi blucerchiati disputerebbero il ritorno a Salerno. Mentre con il Frosinone avrebbero giocato l’andata tra le mura amiche.
Insomma, da un lato la Salernitana cerca di contestare la legittimità del rinvio dei playout e mentre propone la Serie B allargata come mediazione (secondo l’edizione genovese di Repubblica solo il Pisa avrebbe ipoteticamente appoggiato la proposta). Dall’altro, però, si prepara a quella che, finora, è l’opzione più probabile. Ovvero un playout con la Sampdoria.