Sampdoria e Salernitana si allenano in vista del possibile playout di Serie Bkt, due giorni di riposo concessi dagli allenatori nel weekend
Nell’incertezza in cui adesso trascorrono le giornate dei club di Serie Bkt, tra tribunali e assemblee dei club, ci sono le squadre di Sampdoria e Salernitana che stanno continuando ad allenarsi, in vista di un playout che non sanno se e quando giocheranno. La loro situazione è forse la più incerta di tutte, anche perché non dipenderà da loro quello che accadrà, perlomeno fino a che non dovessero disputare lo spareggio salvezza.
Per cui, con tempistiche diverse, i giocatori blucerchiati e granata si allenano nei rispettivi centri sportivi. La Sampdoria, retrocessa sul campo a Castellammare, ha ripreso i lavori per volere della società due giorni e mezzo dopo la partita del “Menti”, il 16 maggio pomeriggio. I giocatori dovevano rimanere a disposizione per regolamento fino al 31 maggio. Di fatto, quindi, venerdì 23 maggio si è conclusa la prima settimana di sedute al “Gloriano Mugnaini”, con le prime effettuate da squadra ormai in Serie C, mentre le ultime da potenziale squadra che disputerebbe il playout. Ora lo staff tecnico ha concesso due giorni di riposo e la ripresa dei lavori della Sampdoria avverrà lunedì 26 maggio.
Serie Bkt, due giorni di riposo nel weekend per Sampdoria e Salernitana: pesa l’incertezza del playout
Caos Serie Bkt, possibile playout Sampdoria-Salernitana: le differenze nei programmi di allenamento
LEGGI ANCHE Sampdoria, Alfredo Aglietti: caos Brescia? I verdetti deve darli il campo…
La Salernitana, invece, aveva continuato a lavorare dopo un solo giorno di riposo in seguito all’ultima giornata di campionato, in cui aveva vinto a Cittadella. Consapevole di dover giocare i playout col Frosinone il 19 maggio. Poi la doccia fredda per la squadra di Pasquale Marino, con lo spareggio rinviato. Allora lo staff ha concesso il 19 di riposo alla squadra, che ha ripreso i lavori il 20 maggio e ha continuato fino al 24. Ora i giocatori campani godranno di due giorni di stop ai lavori, esattamente come la Sampdoria, con la ripresa fissata nel pomeriggio di martedì 27 maggio.
i due giorni di pausa, arrivati alla stessa altezza, sono figli anche delle incertezze di calendario. È complicato programmare allenamenti mirati se non si conoscono le date ufficiali del playout. Il cui calendario, peraltro, era già cambiato più volte prima del clamoroso rinvio arrivato il 18 maggio. Un clima di incertezza che penalizza squadre e allenatori, che non sanno bene come agire nel modo ottimale. Inutile caricare o aumentare l’intensità se le partite importanti non sono in vista.
Con la Salernitana che si è allenata per più giorni della Sampdoria, almeno fino a qui. Ma che potrebbe subire qualche defezione maggiore in un’eventuale playout a metà giugno per via delle convocazioni dei calciatori in Nazionale.