Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Caos Serie Bkt, Corsport, arrivano le motivazioni: le ragioni della sentenza di penalizzazione del Brescia
    News

    Caos Serie Bkt, Corsport, arrivano le motivazioni: le ragioni della sentenza di penalizzazione del Brescia

    Il Corsport rivela le motivazioni della penalizzazione del Brescia, che riscrive la classifica di Serie Bkt
    Francesco TonelliBy Francesco Tonelli31 Maggio 2025Updated:1 Giugno 2025
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    caso brescia massimo cellino trapani
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Dalle irregolarità ai mancati controlli, il Corsport rivela le motivazioni della sentenza di penalizzazione del Brescia, che riscrive la classifica di Serie Bkt

    Giovedì 29 maggio è arrivato il dispositivo con cui il Tribunale Federale Nazionale ha sanzionato il Brescia con 4 punti di penalizzazione da scontare nell’attuale stagione e 4 nella successiva. Una sentenza attesa che  è arrivata una settimana dopo il deferimento della Procura Federale, che ha ricevuto da Covisoc e Agenzia delle Entrate la segnalazione su irregolarità nei crediti d’imposta del club di Massimo Cellino (inibito, insieme al figlio Edoardo, per sei mesi).

    Il Corriere dello Sport ha rivelato le motivazioni della sentenza per cui il Tfn ha deciso di penalizzare il Brescia, mandandolo ora virtualmente in Serie C da terzultima in classifica e portando la Sampdoria a giocare il playout con la Salernitana. Nell’attesa della sentenza d’appello. Innanzitutto, i giudici del Tribunale, presieduti da Carlo Sica, hanno contestato le violazioni dei crediti d’imposta incautamente acquisiti per pagare le ritenute Irpef e dei contributi Inps relativi al periodo compreso tra novembre 2024 e febbraio 2025 per un importo complessivo di circa 2 milioni di euro. Metodo che poi il club lombardo ha utilizzato anche per la scadenza di aprile, che è la ragione della penalizzazione valida per il prossimo campionato.

    Il Brescia, nelle 70 pagine della sua memoria difensiva, ha contestato innanzitutto le tempistiche della Covisoc, che però il Tfn ha giudicato tempestive, sottolineando anche il buon lavoro del Procuratore Federale Giuseppe Chinè. 

    Serie Bkt, penalizzazione Brescia, il Tfn: non solo le irregolarità, il club poteva verificare prima l’affidabilità del Gruppo Alfieri

    Serie Bkt Brescia

    Caos Serie Bkt, Corsport, arrivano le motivazioni: le ragioni della sentenza di penalizzazione del Brescia

    LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, concorrenza della Serie B per Guido Angelozzi

    Il club di Massimo Cellino, attraverso il legale Giorgio Altieri, ha poi cercato di far valere la versione della truffa subita da parte del Gruppo Alfieri Spv, fondato e gestito dal 25enne Gianluca Alfieri con sede in Via Montenapoleone a Milano. Una società fondata 7 mesi fa a cui il Brescia, insieme al Trapani, si sono rivolte per acquistare i crediti d’imposta a prezzi ridotti.

    Ma per il Tfn, riporta ancora il Corsport, le Rondinelle avrebbero avuto tutto il tempo utile per verificare preventivamente l’affidabilità del soggetto da cui aveva acquisito i crediti d’imposta risultati poi inesistenti e fasulli. Dunque la responsabilità ricadrebbe comunque su un mancato controllo efficace da parte del Brescia sul soggetto a cui si stavano rivolgendo.

    La penalizzazione di 4 punti, due per Irpef e due per Inps, è afflittiva per questa stagione, di modo da essere sufficientemente punitiva per la società di Cellino, che ha commesso, secondo il Tribunale sportivo, un’irregolarità di tipo amministrativo.


    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    sampdoria monforte foti gregucci

    PROBABILE FORMAZIONE Sampdoria-Mantova, Foti e Gregucci cambiano in difesa. Chi gioca accanto a Massimo Coda?

    1 Novembre 2025

    CONVOCATI Sampdoria-Mantova, sei assenti per Salvatore Foti e Angelo Gregucci. La lista

    1 Novembre 2025

    Mantova, il nuovo ds Leandro Rinaudo: con la Sampdoria una battaglia, ecco perché ho confermato Possanzini

    1 Novembre 2025
    News Calcio ANSA
    • Ancelotti'sogno far vincere al Brasile la sesta Coppa del mondo'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-11-01
    • Serie A, Napoli-Como 0-0 DIRETTA e FOTO
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-11-01
    • 'Haalandween', l'attaccante si scatena per Halloween
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-11-01
    • Gilardino: 'Priorità è dare continuità a nostre prestazioni'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-11-01
    • Allegri: 'Leao sta bene ma abbiamo perso dei giocatori'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-11-01




    img-editoriali-doria
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.