Continua il caos al Genoa: esonerato Alberto Gilardino, a quota dieci punti dopo 12 partite, al suo posto arriva Patrick Vieira
A sorpresa il Genoa ha deciso di esonerare Alberto Gilardino. La situazione in classifica dei rossoblù è, senza dubbio, preoccupante, con il diciassettesimo posto e gli appena dieci punti raccolti, ma la notizia di Fabrizio Romano ha dell’incredibile per le modalità e per le tempistiche.
Al posto del campione del mondo del 2006 arriverà Patrick Vieira che, proprio nella finale di Berlino, Gilardino battè con l’Italia. Un fulmine che scuote un ambiente come quello del Genoa alle prese con una partenza disastrosa in campionato, ma anche con una situazione societaria di forte crisi.
Panchina Genoa, ecco Patrick Vieira
Caos Genoa, esonerato Alberto Gilardino: panchina a Patrick Vieira
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Tuttosport: Gytkjaer o Cerri? La scelta di Accardi
Gilardino lascia, così, il Genoa dopo averlo riportato in Serie A nel 2023 e dopo aver ottenuto la salvezza nel 2024, valorizzando giocatori come Mateo Retegui, Albert Gudmundsson, Radu Dragusin e Josep Martinez, tutti partiti tra il gennaio e il giugno 2024.
Al suo posto Vieira. Patrick, ex di Milan, Juventus e Inter, ha allenato il New York City tra il 2015 e il 2018, poi il Nizza tra il 2018 e il 2020. Poi il Crystal Palace, da cui è stato esonerato nel 2023, lo Strasburgo, con cui è arrivato 13° in Ligue 1.
Vieira è stato, per sei mesi al Nizza, allenatore di Mario Balotelli con cui, inoltre, ha condiviso lo spogliatoio all’Inter tra il 2007 e il gennaio del 2010 e quello del Manchester City nella stagione 2010/11. Il rapporto sul campo tra i due, però, in Francia non era scoccato tanto che Balotelli, che tra il 2016 e il 2018 segnò 43 goal al Nizza, ad aprile aveva dichiarato di essere andato al Marsiglia nel gennaio del 2019 proprio per problemi con Vieira:
Al Nizza facevo una vita da sogno. Il problema era che il modo in cui giocava Vieira non mi andava bene. Mi trovavo bene con lui, ma sportivamente non ero d’accordo. Se non avessi avuto questi problemi con lui nn avrei mai lasciato Nizza. Ero davvero felice lì.