La difesa della Sampdoria sarà oggetto di molti cambiamenti sul mercato. Tanti rientri dai prestiti e cessioni possibili, ecco il punto sulla retroguardia blucerchiata.
Uno dei reparti della Sampdoria che potrebbe cambiare completamente volto, nel prossimo calciomercato, è quello della difesa. Sono tanti i nomi di giocatori in bilico e la fisionomia della retroguardia blucerchiata potrebbe essere molto diversa.
A cominciare dai giocatori in prestito, che dovranno rientrare a breve alla Sampdoria. Prima di tutto i due difensori centrali Julian Chabot e Jeison Murillo, rispettivamente in forza quest’anno allo Spezia e al Celta Vigo. La conferma di Vincenzo Italiano non servirà, molto probabilmente, a indurre gli aquilotti a riscattare il classe 1998, arrivato dalla Sampdoria con la speranza di crescere e fare esperienza nel campionato di Serie A.
Per lui 25 partite in totale, di cui però la metà da titolare, condite da un goal e un assist. Non abbastanza perché la famiglia Platek lo riscatti, anche perché poi la coppia della difesa di Italiano è presto divenuta Erlic-Terzi. La difesa, questa volta della Sampdoria, riabbraccerà dunque Julian Chabot.
Discorso simile per Jeison Murillo, più che altro perché le cifre del riscatto, in rapporto al rendimento, sono troppo elevate per il Celta Vigo. Alla fine il difensore colombiano tornerà alla Sampdoria. Avrebbe dovuto partecipare alla Copa America con la nazionale, ma un infortunio lo ha costretto ai box e non è partito. Dunque i blucerchiati (e Murillo stesso) hanno perso un’occasione importante di mettere in mostra il loro centrale, in un’ottica di una futura rivendita. Adesso resta da vedere cosa deciderà di fare il nuovo allenatore.
Dovrebbero rientrare alla base dal prestito anche Nicola Murru e Fabio Depaoli, reduci da una stagione poco esaltante. Non riscattati dal Torino il primo e dal Benevento (e Atalanta) il secondo, torneranno alla Sampdoria per essere probabilmente ceduti nuovamente. Anche qui molto dipenderà dal nuovo tecnico e dalle sue idee per la difesa.
Difesa Sampdoria, chi torna e chi va: Colley con le valigie, Bereszynski in vetrina all’Europeo

LEGGI ANCHE: Concordati Eleven Finance, Vidal: “Inutile comprare i debiti di Ferrero”
Guardando a chi è reduce dalla stagione alla Sampdoria con Claudio Ranieri, di movimento ce ne sarà ugualmente. Se Chabot e Murillo rientreranno, chi probabilmente partirà è Omar Colley. Il difensore gambiano è reduce da una buona stagione e ha tanto mercato, dunque lascerà presumibilmente uno slot vuoto.
Con l’addio per fine contratto di Vasco Regini si è liberato anche un altro posto in difesa. Anzi forse due: probabilmente abbandonerà la nave blucerchiata anche Kaique Rocha. Il terzino brasiliano del 2001 non ha per nulla trovato spazio ed è probabile che, vista la sua giovane età, finisca per essere girato in prestito dalla Sampdoria.
L’Europeo 2020 invece sarà un’importante vetrina per Bartosz Bereszynski, uno dei giocatori della Sampdoria che rappresenteranno la loro nazionale. Il terzino è reduce da un finale di campionato molto positivo, durante il quale ha indossato la fascia da capitano e ha persino trovato il primo goal in blucerchiato. Se dovesse disputare un bell’Europeo, anche lui potrebbe tornare sul mercato e contribuire alla metamorfosi della difesa della Sampdoria così come la conoscevamo.