Tre rinforzi svincolati per la Sampdoria di Corradi, mentre Fredberg ha autorizzato grandi investimenti di calciomercato per rinforzare le giovanili dirette da Puggioni
Da una parte il calciomercato per la prima squadra della Sampdoria, dall’altro quello del settore giovanile. In entrambi i casi è partito e lo ha fatto molto prima di quanto avvenuto lo scorso anno. Ma le tendenze sembrano per il momento diverse. Per Bernardo Corradi sono arrivati tre rinforzi, a titolo definitivo ma svincolati, patrimonializzando la rosa di calciatori ma a costo zero.
Il club blucerchiato sta invece investendo con decisione nel settore giovanile, che Jesper Fredberg e Christian Puggioni vogliono rinforzare per riportarlo ad essere competitivo. Per le leve maschili il calciomercato è già spumeggiante, con un buon numero di arrivi e altri che sarebbero in dirittura.
Ad esempio, riporta Nicolò Schira, la Sampdoria sta per chiudere per il difensore del 2009 Leonardo Berni Canani, difensore e capitano della Lazio Under 16 e per il bomber del Sorrento Giuseppe Sorrentino, punta 2010 autore di 44 goal negli ultimi due anni. E sono solamente gli ultimi della serie.
Calciomercato Sampdoria, innesti di livello per il settore giovanile
Calciomercato Sampdoria, svincolati per Bernardo Corradi, investimenti per le giovanili di Cristian Puggioni. La politica di Fredberg
LEGGI ANCHE FOTO – Ritiro Sampdoria Ponte di Legno. È arrivato Americo Branco. Subito colloquio con Ariaudo
La Sampdoria si sta muovendo per rinforzare le giovanili non solo a livello di Primavera. Per esempio ha piazzato il colpo Daniele Nobile, classe 2011 e capitano della Romulea Under 15 che ha vinto l’ultimo Torneo Beppe Viola. Oppure è arrivato a Genova l’attaccante 2010 dell’Hellas Verona Alessandro Maran, così come dal Lecco è approdato il suo coetaneo Giacomo Fellini.
Sempre dai blucelesti è approdato alla Sampdoria anche Leonardo Cosi, promettente classe 2008 che andrà a rinforzare la Primavera. Esattamente come il 2009 Marco Illiano, che arriva dal Sorrento e si presenta con 28 presenze, 21 reti e 16 assist nell’ultima stagione nell’Under 17. Numeri che sembrano da predestinato.
Si fa un bel parlare anche di Donegà Kpodzro, centrocampista ma adattabile da difensore che è reduce da un buon campionato di Primavera 2 col Südtirol. In più ci sono altri nomi su cui la Sampdoria sta cercando di muoversi, investendo molto nel settore giovanile per assicurarsi talenti da far crescere. Mentre per la prima squadra, al netto degli ingaggi, gli investimenti per i cartellini non sono ancora arrivati.



