Da praticamente un anno Simone Romagnoli non gioca una partita ufficiale, il difensore della Sampdoria può partire nel calciomercato di gennaio
Il 24 novembre 2024 la Sampdoria giocava a Palermo. Simone Romagnoli indossava la fascia da capitano dei blucerchiati, in quanto uno dei giocatori più esperti in rosa, seppure era arrivato da pochi mesi. Però, dopo appena due minuti, è stato costretto a uscire dal campo. Quella, ad oggi, è stata la sua ultima partita ufficiale.
Lunedì 24 novembre, quando la Sampdoria scenderà in campo contro la Juve Stabia, ricorrerà un anno dalla sfida del “Barbera”, dove il difensore centrale ha rimediato la rottura del tendine d’Achille. Il classe 1990 era arrivato in estate come uno dei colpi più ambiziosi della campagna acquisti di Pietro Accardi, che lo aveva conosciuto a Empoli. Arrivato dal Frosinone in prestito con obbligo di riscatto condizionato, avrebbe dovuto farsi carico di guidare la difesa blucerchiata dall’alto della sua esperienza. Quella di uno da oltre 250 presenze in Serie Bkt e 104 in A.
Con la Sampdoria, però, si è dovuto fermare a 11 partite giocate. E non ha potuto dare il suo contributo durante la difficile stagione, a cui ha assistito dalla tribuna del Luigi Ferraris. La stessa cosa che fa ora, ma per un motivo diverso.
Sampdoria, un anno fa l’ultima presenza di Romagnoli. Sarà addio nel calciomercato di gennaio?

Calciomercato Sampdoria, Simone Romagnoli: un anno senza campo. E a gennaio…
Quando Romagnoli ha cominciato ad allenarsi di nuovo sul campo, riprendendosi piano piano dall’infortunio serio che lo ha colpito, non c’era più Pietro Accardi che lo ha voluto a Genova. Né gli allenatori con cui ha giocato nella passata stagione (Andrea Pirlo e Andrea Sottil). In estate è stato deciso che non rientrasse nel progetto tecnico e quindi è stato messo fuori rosa.
Nel gruppo dimezzato di calciatori che si allenano regolarmente a Bogliasco c’è anche lui ora, pienamente ristabilito. Ma nel fine settimana assiste dalla tribuna a quel che fanno i compagni. E potrebbe rientrare solamente se un altro calciatore della Sampdoria subisse un infortunio di lunga durata e allora i blucerchiati decidessero di fare un cambio in lista.
Insomma, prima per l’infortunio e ora per scelta tecnica, Romagnoli è lontano dal campo praticamente da un anno. E il futuro sembra essere scontato. Il contratto è in scadenza a giugno 2026 e nel calciomercato di gennaio la Sampdoria dovrebbe cercare una sistemazione per il 35enne, che sembra destinato a dire addio.



