La Sampdoria si è avvicinata a Pafundi nelle ultime ore, con lui l’attacco è completo o Donati ha bisogno di altri rinforzi dal calciomercato?
Nella giornata di Ferragosto la Sampdoria ha compiuto passi importanti per arrivare a Simone Pafundi. Il club blucerchiato, con Andrea Mancini in prima linea, avrebbe ottenuto il sì del calciatore a trasferirsi a Genova. Ora, sorpassato l’Empoli, serve solamente trovare l’accordo con l’Udinese, ma il talento classe 2006 potrebbe davvero essere il prossimo rinforzo per l’attacco di Massimo Donati.
Pafundi corrisponde al profilo di calciatore che la Sampdoria sta cercando per la sua trequarti. Un giovane estroso, con la struttura fisica che non è importante, ma che sappia aggiungere qualità, doti di dribbling e duttilità alla manovra offensiva. Qualcuno che possa anche fare la seconda punta o, all’occorrenza, l’esterno. Per il momento, infatti, Donati ha lavorato su moduli come 4-3-2-1, 3-5-2 oppure il 4-2-3-1, che prevedono uno o due giocatori dietro la punta, ma anche due attaccanti uno accanto all’altro.
Anche Luigi Cherubini corrisponde a quelle caratteristiche. E se uno tra lui o Pafundi arrivassero, la Sampdoria potrebbe chiudere il calciomercato in entrata per l’attacco?
Calciomercato Sampdoria, Pafundi e/o Cherubini? Con un nuovo acquisto l’attacco di Donati può essere al completo (a meno di partenze)
Calciomercato Sampdoria, Simone Pafundi completa l’attacco di Massimo Donati? Il punto
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Massimo Donati aspetta ancora un difensore. E lo Spezia è dietro l’angolo…
Se Pafundi o Cherubini arrivassero alla corte di Donati, rappresenterebbero il terzo colpo offensivo della squadra. Alla luce della partenza di Gennaro Tutino, Giuseppe Sibilli e Samuel Ntanda, degli svincoli di Fabio Borini e M’Baye Niang e dell’addio imminente di Simone Leonardi, verrebbe da pensare che non basti ancora.
Nel frattempo è rientrato dal prestito Estanis Pedrola, su cui il tecnico e Andrea Mancini puntano molto. È tornato Antonino La Gumina, che potrebbe partire sul calciomercato ma ancora non c’è nulla di concreto. E poi sono arrivati Marvin Cuni e Victor Narro.
L’attaccante albanese è dotato di un fisico prestante, però si sa spendere anche nella corsa e quindi può fare la prima punta ma anche giocare in coppia con Massimo Coda. Mentre lo spagnolo, incognita perché è alla prima esperienza all’infuori della Serie C spagnola, è un esterno mancino, che potrebbe giocare nei tre dietro la punta del 4-2-3-1, sa fare anche la seconda punta. Ancora da valutare, invece, come laterale a tutta fascia nel 3-5-2. E, in più, c’è Nikola Sekulov, che è partito bene nel ritiro di Ponte di Legno, poi nelle ultime amichevoli è apparso più in difficoltà.
Virtualmente, quindi, la Sampdoria ha tre punte (Coda, Cuni e La Gumina) e tre esterni/trequartisti (Narro, Pedrola, Sekulov). Se arrivasse ancora uno tra Pafundi e Cherubini andrebbe a rinforzare il secondo elenco, considerando che, in caso di 3-5-2, Donati impiegherebbe Fabio Depaoli o Lorenzo Venuti come esterni di destra. Stesso discorso, ad ora, per Leonardo Benedetti a sinistra.
Per cui uno dei due giovani, se arrivasse, potrebbe escludere l’altro, a meno di ulteriori partenze (per esempio di La Gumina). Ma il tecnico della Sampdoria potrebbe anche volere maggiore libertà di scelta davanti, soprattutto in caso di un modulo con due trequartisti. Restano dunque ancora in piedi entrambe le trattative, però se una venisse portata a termine è verosimile che i blucerchiati si concentrerebbero sul rimpolpare altri reparti come la difesa e la porta.