Nel calciomercato di gennaio Accardi può accontentare Semplici portando alla Sampdoria un giocatore già avuto alla Spal: Mattia Valoti, in uscita dal Monza
Leonardo Semplici è a Genova da pochissimo e si ritrova a dover giocare un tour de force di partite senza avere quasi il tempo di conoscere bene i suoi giocatori. Perché se già Andrea Sottil aveva una squadra non costruita da e con lui, il tecnico fiorentino si ritrova tra le mani un gruppo che ancora deve plasmare.
Ma nelle discussioni fatte con Pietro Accardi e Matteo Manfredi, in sede di trattativa per arrivare alla Sampdoria, c’è stato probabilmente spazio per parlare anche del calciomercato di gennaio, che arriva tra poco più di due settimane. E allora Semplici ha indicato i suoi obiettivi, di cui uno può essere un calciatore che il tecnico ha già allenato alla Spal.
Si tratta di Mattia Valoti, calciatore sulle cui tracce la Sampdoria c’è da tempo in verità. In uscita dal Monza, con cui ha giocato appena 4 partite quest’anno per un totale di 35 minuti, è una delle pedine con cui Accardi pensa di rinforzare la squadra. E, con l’arrivo di Semplici, le quotazioni sono aumentate.
Calciomercato Sampdoria, obiettivo Valoti più concreto: Semplici lo ha allenato alla Spal
Calciomercato Sampdoria, Pietro Accardi mantiene la promessa: tutto su un giocatore della Spal di Semplici
LEGGI ANCHE Sampdoria, Matteo Manfredi entra nel Consiglio direttivo della Lega Serie B
Perché Valoti è arrivato alla Spal in prestito nel 2018, proprio con l’allenatore fiorentino in panchina. E ha giocato 24 presenze con 2 reti, convincendo tutti. Tanto che i ferraresi hanno speso 3 milioni di euro per il suo riscatto. L’anno dopo ha disputato 27 partite con 3 reti, anche se non solo con Semplici, che nel febbraio 2020 è stato esonerato. Insomma, era un titolare fisso.
L’attuale allenatore della Sampdoria lo conosce bene e lo potrebbe rilanciare in Serie B, campionato dove è andato persino in doppia cifra di goal nelle ultime due stagioni disputate, una col Monza e una col Pisa. Ora non riesce a trovare spazio, il suo contratto è in scadenza nel giugno 2025 e quindi non sarebbe neanche un giocatore troppo costoso per Accardi. Che a gennaio proverà ad accontentare Semplici portando a Genova uno dei suoi pupilli ai tempi della Spal.