La Sampdoria perde Simone Romagnoli, stagione finita per il difensore, ora Accardi può correre ai ripari col calciomercato degli svincolati
La stagione di Simone Romagnoli è praticamente finita. La Sampdoria a Palermo ha perso per la rottura del tendine d’Achille il suo difensore centrale più esperto, arrivato in estate dal Frosinone, uno dei colpi piazzati da Pietro Accardi per alzare l’asticella.
Ora Andrea Sottil dovrà fare a meno del classe 1990 e si apre la questione sostituto. Subito dopo la partita del “Barbera”, a caldo, il tecnico ha detto che la Sampdoria non lo sostituirà attingendo alla lista degli svincolati. Tutt’al più potrebbe attendere la finestra di calciomercato invernale. Ma inevitabilmente questa perdita avrà delle ripercussioni sui blucerchiati, che contano ora 4 difensori centrali: Alessandro Riccio, Davide Veroli, Stipe Vulikic e Alex Ferrari, appena rientrato proprio sostituendo Romagnoli a Palermo.
La Sampdoria potrebbe avere i numeri per andare avanti fino a gennaio, però l’assenza dell’ex Frosinone è pesante, considerando l’apporto di esperienza. L’innesto eventuale arriverebbe più per motivi tecnici che numerici. E allora Accardi dà anche uno sguardo alla lista degli svincolati, dove c’è qualche nome che potrebbe risultare un’occasione.
Calciomercato Sampdoria, da Sergio Ramos a Kjaer: gli svincolati che Accardi può puntare
Calciomercato Sampdoria, Pietro Accardi cerca un difensore centrale. La lista degli svincolati di lusso
LEGGI ANCHE Sampdoria, Andrea Sottil peggio di Pirlo: così si rischiano anche i playoff. Il confronto
Chiaramente prendere un difensore a gennaio da un’altra squadra avrebbe il vantaggio di averlo fresco e allenato, già pronto per giocare. Ma, a livello di bilancio, potrebbe costare di più di uno svincolato. Tra chi ora è senza contratto e gioca in difesa ci sono nomi illustri come Sergio Ramos (38 anni) o Marcelo, che si è svincolato da neanche un mese dal Fluminense. C’è Simon Kjaer, 35 anni, da quest’estate senza squadra dopo l’esperienza al Milan. E anche il francese Layvin Kurzawa, 31 anni, svincolato dal Psg.
Tra chi ha già calcato il palcoscenico della Serie A e del calcio italiano, spicca Adama Soumaoro, 32 anni ex Bologna e Genoa, oppure Koffi Djidji, trentunenne ivoriano con un passato nel Torino e sul taccuino di Accardi già da prima dell’infortunio di Romagnoli. Suo connazionale è Serge Aurier, difensore che ha esperienza internazionale, ma più terzino che difensore centrale, esattamente come Marcelo o Kurzawa del resto.
In lista anche Cedric Soares, portoghese di 33 anni campione agli Europei 2016, il brasiliano Wallace, 30 anni ex Lazio con ultima esperienza negli Emirati Arabi. Oppure ancora il ghanese Daniel Amartey, campione d’Inghilterra col Leicester City, o il greco Kyriakos Papadoupolos, che ultimamente ha giocato in patria e ha avuto anche qualche problema fisico. Altri nomi potrebbero essere Ghislain Konan, Mario Fernandes, Bouna Sarr, Brandon Williams e Filip Benkovic. Tutti profili che sono sul taccuino di Accardi, che sta studiando tutte le casistiche per rimediare all’assenza pesante di Romagnoli.