Sampdoria, a due giorni dall’esordio con lo Spezia e due settimane dalla fine del calciomercato, Donati aspetta ancora un difensore
Difesa da completare. Il calciomercato della Sampdoria, dopo un iniziale difficoltà a partire, si è attivato con 4 colpi arrivati a rinforzare il centrocampo e l’attacco di Massimo Donati. Ma il reparto arretrato ancora non ha ricevuto alcun innesto. E, probabilmente, è quello che ne ha più bisogno adesso.
Attualmente, infatti, il tecnico blucerchiato dispone di Alessandro Riccio, Alex Ferrari e Stipe Vulikic (che è sul mercato) come giocatori arruolabili, con i giovanissimi Karim Diop, Lorenzo Malanca e Alessio Papasergio che possono dare il loro contributo, ma nessuno di loro ha mai registrato una presenza tra i professionisti. E dunque c’è bisogno di maggiori certezze, seppure ci sia la voglia e il margine di scommettere sui giovani.
Certezze che ancora non può dare Simone Romagnoli, che non è ancora al meglio fisicamente. E potrebbe anche partire in caso di un’offerta. Ancora da attendere c’è Giorgio Altare, che sta lavorando con fisioterapia per poter rientrare il prima possibile, ma il traguardo è ancora lontano. Per cui, numeri alla mano, sono pochi i difensori a disposizione di Donati. Il quale ha sperimentato per ora una difesa a 4, per cui basterebbe anche solo un innesto, ma che si può anche trasformare a 3 in fase di possesso. E quindi almeno un rinforzo pare necessario.
Calciomercato Sampdoria, Donati e la difesa da completare: con lo Spezia ranghi ridotti nel reparto arretrato
Calciomercato Sampdoria, Massimo Donati aspetta ancora un difensore. E lo Spezia è dietro l’angolo…
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, tre squadre su Luigi Cherubini: ora tocca a lui decidere. La situazione
D’altronde, rispetto all’anno scorso, la Sampdoria ha perso Marco Curto e Davide Veroli, guadagnandoci il solo Simone Giordano di rientro dal prestito. Giordano che, a Ponte di Legno, è stato provato come braccetto di sinistra della difesa a 3 che poi diventa il terzino sinistro a 4. Un giocatore che è in grado di fare entrambi i ruoli, mancino, potrebbe essere l’ideale (si cercava Andrea Carboni). Ma servirebbe anche un ricambio di Alessandro Riccio, soprattutto nel caso si giocasse a 3, considerando Romagnoli e Ferrari uno l’alternativa dell’altro. Serve mantenere l’equilibrio di un difensore centrale più esperto schierato accanto a uno più dinamico, anche solo nel caso di difesa a 4.
Si è parlato di Adrian Rus del Pisa, difensore con esperienza e molto fisico, nonché di Marin Sverko, del Venezia, che è mancino e quindi potrebbe essere il sostituto di Vulikic. Ancora, però, non sembrano esserci accelerate nelle trattative. Anzi, per il romeno la trattativa coi pisani è in stand-by, visto che il club nerazzurro vorrebbe intavolare dialoghi per più calciatori.
La situazione, dunque, è che a due giorni dall’esordio stagionale di Donati, contro lo Spezia in Coppa Italia, la difesa ancora non è al completo. E mancano poco più di due settimane alla fine del calciomercato. Per cui Andrea Mancini e Jesper Fredberg lavorano per portare a Genova almeno un centrale che possa essere pronto per la prima di campionato, il 25 agosto al Luigi Ferraris contro il Modena.